Utilizza il presente form per contattarci

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Sarà presto disponibile il Cavaliere Oscuro in Home video o Blu Ray

La Warner Bros. ha rilasciato i dettagli su tutte le uscite che riguarderanno la trilogia di Batman di Christopher Nolan. Partiamo dall’ultimo film, che uscirà in Home Video il 4 Dicembre in dvd e blu-ray. The Dark Knight Rises sarà disponibile in Blu-ray Combo Pack per 35,99 dollari e in DVD disco singolo a 28,98 dollari, edizione USA. L’edizione Blu-ray include la versione in alta definizione del negativo del film originale che è il risultato di IMAX e pellicola 35 mm che consentirà un’esperienza unica anche in blu-ray. Disponibile anche il 4 dicembre, giusto in tempo per le feste di natale, il The Dark Knight Trilogy Limited Edition Giftset, con Batman Begins, Il cavaliere oscuro e The Dark Knight Rises. Disponibile su Blu-ray o DVD a definizione standard. L’edizione sarà corredata anche da un libro sulla lavorazione del film che farà impazzire i fan.

ICARLY I NUOVI EPISODI DAL 1° OTTOBRE TUTTI I GIORNI SU NICKELODEON

ICARLY I NUOVI EPISODI

 

DAL 1° AL 6 OTTOBRE TUTTI I GIORNI SU NICKELODEON (SKY 605-606) ALLE ORE 19.30.

 

 

 

DA NON PERDERE VENERDì 5 OTTOBRE

 

ALLE ORE 20.00 SU NICKELODEON LO SPECIALE

 

“ONE DIRECTION UP ALL NIGHT”.

 

 

 

A Ottobre sul canale Nickelodeon (Sky 605-606) arrivano i nuovi divertentissimi episodi del telefilm “iCarly”, il web show più amato dai ragazzi e presentato come sempre dalla simpatica Carly, alias l’attrice Miranda Cosgrove, e dai suoi amici pasticcioni: il timido Fred, la pestifera amica del cuore Sam e il fratellone Spencer!

 

Negli episodi, mai visti prima, Carly e soci vivranno nuove demenziali avventure e conosceranno le star musicali del momento: i One Direction! La boy band anglo-irlandese sarà ospite della puntata speciale di iCarly intitolata “I One Direction ad iCarly” in onda su Nickelodeon, Sky 605-606, Venerdì 5 Ottobre alle 20.00 .

 

Domani: Reality- immagini dal set invito inaugurazione mostra

In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane del nuovo film di Matteo Garrone, REALITY premiato con il Grand Prix all’ultimo Festival di Cannes, 01 Distribution e Fandango Incontro in collaborazione con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Provincia di Roma, presentano la mostra delle immagini realizzate sul set del film dal fotografo Eduardo Castaldo. 32 scatti in formati diversi racconteranno il percorso fatto dal regista nella realizzazione della sua opera. La cura della mostra è affidata a Rosy Santella.

 

 

 

Per Castaldo quello su Reality è stato il primo lavoro di foto di scena.

 

L'incontro con Garrone non è stato casuale, e se l'approccio da reportage in un cinema convenzionale può apparire eccessivo o fuori luogo, è risultato invece perfetto per raccontare il mondo di Matteo Garrone, che parte proprio dalla realtà, e di essa si nutre, per dare vita al proprio linguaggio.

 

 

 

Eduardo Castaldo:

 

Napoletano, nato nel 1977, si occupa principalmente di Fotogiornalismo.

 

Ha vissuto negli ultimi cinque anni fra Gerusalemme ed il Cairo, coprendo numerosi eventi legati al conflitto Israelo-Palestinese e più di recente alle primavere arabe.

 

I suoi lavori sono pubblicati dalle maggiori riviste internazionali, quali TIME, NEWSWEEK, DERSPIEGEL, INTERNAZIONALE e molti altri.

 

Nel 2012 il suo lavoro sulla rivoluzione Egiziana gli è valso numerosi premi internazionali, tra cui il WORLD PRESS PHOTO 2012.

 

 

 

Note del regista sul fim:

 

“Dopo Gomorra volevo fare un film diverso, cambiare registro e così ho provato a fare una commedia.

 

Il film nasce da una storia semplice, documentata, che abbiamo trasfigurato per fare una riflessione su un paesaggio contemporaneo; un viaggio attraverso un Paese.

 

Un percorso fatto di sogni e attese di questi sogni, che si sviluppa su due piani: uno esterno, geografico e l’altro interno, psicologico. Due piani che sono fortemente connessi fra loro, infatti è proprio quel tipo di paesaggio culturale a generare i personaggi che animano la nostra storia.

 

Reality è un film sulla percezione del reale, la storia di un uomo che esce dalla realtà ed entra nel proprio immaginario.

 

Ho sempre pensato a Luciano, il protagonista del film, come ad un moderno Pinocchio, un personaggio con un’innocenza e un candore infantili. Infatti, filmandolo, l’ho seguito come se stesse vivendo un’avventura fantastica.

 

Durante le riprese ero di continuo alla ricerca di quel sottile equilibrio tra realtà e sogno, ricercando anche dal punto di vista figurativo una dimensione favolistica, una sorta di “realismo magico”.

 

Informazioni

LA MOSTRA RIMANE APERTA DAL 28 SETTEMBRE AL 21 OTTOBRE 2012

Palazzo Incontro   

Via dei Prefetti, 22 – Roma

Ore 10.00-21.00   

Chiuso il lunedì

INGRESSO GRATUITO

 

                                                                                     Matteo Garrone

 

 

Inizio riprese nuovo film di giovanni veronesi "l'ultima ruota del carro"

"L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO" CON LA REGIA DI GIOVANNI VERONESI

 

 

 

Roma, 26 settembre 2012

 

 

Prendono il via domani, giovedì 27 settembre, le riprese del nuovo film di Giovanni Veronesi dal titolo "L'ultima ruota del carro", una produzione FANDANGO e WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA.

 

 

Il film scritto dallo stesso Veronesi con Ugo Chiti, Filippo Bologna ed Ernesto Fioretti ha un grande cast: Elio Germano nel ruolo di Ernesto, il protagonista della commedia, Alessandra Mastronardi in quello di Angela, la compagna di vita del protagonista, Ricky Memphis in Giacinto, l'amico di sempre del protagonista, ed inoltre Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Ubaldo Pantani, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D'aloja, Massimo Wertmuller, Elena Di Cioccio, Luis Molteni, Dalida Di Lazzaro.

 

 

"L'Ultima ruota del carro" è un racconto corale e disteso, amaro e graffiante, allegro e commovente, un sincero omaggio alla grande commedia all'italiana.

 

 

Le vicende tragicomiche di Ernesto, un semplice autista di camion che per quarant'anni ha girato tutta l'Italia, su e giù per le scale, a caricare e scaricare mobili, mille traslochi, duemila case, sono un viaggio nella storia italiana: dall'Italia della tv in bianco e nero anni '60, a quella dalle tinte cupe anni '70, dal rampantismo degli anni '80, degli anni '90 di Berlusconi

 

 

Attraverso il suo sguardo semplice e nella sua posizione "accanto al finestrino", Ernesto vede scorrere il tempo come fosse sul ciglio della strada. Tra scandali e malaffare, speranze e delusioni, burrasche e schiarite, è uno dei tanti eroi del quotidiano che nonostante tutto sono riusciti a schivare gli ostacoli più insidiosi restando fedeli alla famiglia, agli amici, e ai propri ideali

 

 

Il quindicesimo film di Veronesi, tutto girato a Roma, ha la fotografia di Fabio Cianchetti, il montaggio di Patrizio Marone, le scene di Tonino Zera, i costumi di Gemma Mascagni, e il suono di Remo Ugolinelli.

 

L'uscita del film è prevista in autunno 2013 distribuito da Warner Bros. Pictures.

 

                                                                                   Matteo Garrone

TWENTIETH CENTURY FOX ARRICCHISCE IL MONDO DELL’ENTERTAINMENT CON IL DIGITAL HD™

Il modello digitale allarga le possibilità di acquisto in HD, offrendo prezzi competitivi e disponibilità anticipata.

 

 

 

Oltre 200 titoli in Digital HD™ disponibili da subito in Italia.

 

 

Dal 2 novembre “La leggenda del cacciatore di vampiri”

 

è disponibile in DIGITAL HD™

 

prima dell’uscita in Blu-ray e DVD il 14 novembre.

 

 

 

 

 

Milano, 24 Settembre 2012 - Twentieth Century Fox Home Entertainment ha annunciato il 18 settembre il lancio in tutto il mondo di DIGITAL HD™ - una nuova iniziativa che permette ai consumatori di scaricare i film Fox preferiti su una molteplicità di dispositivi connessi alla rete.

 

Creato su misura per lo stile di vita “digitale” di oggi, in Italia sono già disponibili su piattaforma ITunes oltre 200 titoli Fox di catalogo da godersi ovunque, in qualsiasi momento e con un’eccezionale alta definizione.

 

L’action movie LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI sarà il primo titolo novità Fox ad uscire in Italia prima in DIGITAL HD™, il 2 novembre, e successivamente, il 14 novembre in Blu-ray e DVD.

 

DIGITAL HD™ combina 4 vantaggi in uno offrendo anteprime sulle nuove uscite, prezzi competitivi, un archivio virtuale e disponibilità su più dispositivi. Sia che si voglia guardare un film Fox su TV HD nel proprio salotto di casa o su un tablet o sullo smartphone quando si è in giro, il DIGITAL HD™ offre versatilità e convenienza.

 

 

"Con quasi 800 milioni di dispositivi a banda larga connessi a livello globale, e milioni di persone che accedono all'intrattenimento grazie ad essi, sentiamo che il momento giusto sia arrivato", ha detto Mike Dunn, Presidente Worldwide di Twentieth Century Fox Home Entertainment. “DIGITAL HD™ ridefinisce il concetto di proprietà digitale per presentare ai consumatori una gamma completa in modo coerente, e per lasciare loro la possibilità di costruire library digitali di film che possono essere letteralmente portate in un palmo di mano".

 

 

"Disponibile in più di 50 Paesi, DIGITAL HD™ è un marchio che definirà la convenienza e la selezione, specifiche della proprietà digitale", ha aggiunto Mary Daily, Presidente Worldwide Marketing e Chief Marketing Officer di Twentieth Century Fox Home Entertainment. “Nel tempo, DIGITAL HD™ incarnerà i benefici della qualità HD e il meglio dell’intrattenimento grazie al all-acces.”

 

”Pensiamo che il DIGITAL HD™ darà un contributo fondamentale allo sviluppo dell’alta definizione in Italia. La facile accessibilità, l’ampia offerta di film, il prezzo competitivo e l’alta qualità ridefiniranno il modo di fruire dell’home entertainment. L’aumento del numero di film disponibili in modo legale contribuirà inoltre alla lotta alla pirateria”, commenta Gianmaria Donà dalle Rose, Amministratore Delegato di 20th Century Fox Home Entertainment Italia che aggiunge: " Continueremo ovviamente a sostenere il prodotto fisico, soprattutto il Blu-ray, arricchendolo di contenuti extra esclusivi e della copia digitale."

 

 

 

Daniela Ferolla presenta “Milano Fashion Show” su RAI 5

Daniela Ferolla presenta “Milano Fashion Show”

 

il programma dedicato alle sfilate milanesi.

 

Tutti i giorni dal 20 al 26 Settembre, solo su RAI 5.

 

 

Ritorna il grande appuntamento con la moda Milanese, dopo New York e Londra il carrozone della moda arriva a Milano per incantarci con le prossime collezioni P/E 2013.

 

La moda è così, con un anno di anticipo ti presenta quelle che saranno le tendenze della prossima estate, e così per arrivare preparate “l’insider” ufficiale di RAI 5, Daniela Ferolla, ci svelerà tutti i segreti per non inciampare in orribili bucce di banana.

 

Giornalista e conduttrice Daniela Ferolla ci racconterà le tendenze attuali, gli out-fit più belli, i colori di moda ma anche backstage più cool e intervisterà i veri protagonisti delle passerelle: gli Stilisti.

 

Inoltre una puntata sarà dedicata anche alle fashion blogger, oggi icone di stile da copiare.

 

Per non perdersi i momenti più mondani della Fashion week Milanese, dal 20 al 26 Settembre tutti i giorni alle 19.05, mercoledì alle 19.30 e domenica alle 20.30, “Milano Fashion Show” il programma condotto da Daniela Ferolla che vive nel cuore della moda.

 

 

DISNEY XD arriva in ALTA DEFINIZIONE!

Dal 15 settembre Disney XD, il canale più emozionante per i ragazzi, fa il suo debutto in Alta Definizione.

 

Il canale propone una vasta programmazione ai suoi telespettatori dalle serie live action e animate per i ragazzi, tra queste l’inedita serie animation Marvel Ultimate Spider-Man con le nuove avventure del supereroe più amato di tutti i tempi, ora visibili in una nuova veste grazie all’Alta Definizione.

 

 

Disney XD HD regala una visione senza precedenti, per non perdere alcun dettaglio e aumentare il divertimento dei ragazzi in compagnia delle serie e dei personaggi più amati dal pubblico: dalle coinvolgenti imprese dei geniali fratelli Phineas e Ferb, alle incredibili avventure senza precedenti dei supereroi Marvel con le serie Ultimate Spider-Man e The Avengers, fino alle serie cult del canale come Coppia di Re.

 

 

Disney XD HD è disponibile solo sulla piattaforma SKY.

 

Per tutti gli spettatori che non sono in possesso del decoder digitale per l’Alta definizione, Disney XD rimane disponibile sempre sul canale 616 di Sky.

 

 

 

OTTIMO RITORNO DALLE VACANZE PER NICKELODEON: NELLA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE NICKELODEON E NICK JR SONO PRIMO E SECONDO CANALE DELL’AREA KIDS DI SKY.

QUESTO WEEK-END SU NICK JR (SKY 603-604) LO SPECIALE “DORA FANTASTICA GINNASTA”.

 

 

 

DA LUNEDI’ 17 SETTEMBRE ALLE ORE 20.00 ARRIVANO SU NICKELODEON (SKY 605-606) I NUOVI ATTESISSIMI EPISODI DELLA LIVE ACTION “VICTORIOUS”.

 

 

 

Ottimo ritorno dalle vacanze per il Network Nickelodeon che nella prima settimana di Settembre, con i canali Nick Jr (603-604) e Nickelodeon (Sky 605-606), si è confermato al primo e secondo posto dell’area kids di Sky.

 

Nickelodeon (Sky 605-606) supera la quota di 24mila telespettatori, con una crescita del 11% rispetto alla media di Settembre 2011, totalizzando uno share dell’ 1,25% sugli individui pay e del 6,97% sui kids 4-14 pay (fascia 7:00-22:00 su questo target). Il canale mostra inoltre una crescita nei minuti visti giornalieri (individui pay) che passano dai 38 (Settembre 2011) agli attuali 43.

 

Nella prima settimana di Settembre, il canale televisivo Nick Jr (Sky 603-604) si conferma leader nel comparto prescolare e secondo canale di tutta l’area kids di Sky (individui pay), con 23,5mila telespettatori e uno share dell’ 1,23%.

 

FONTE: Auditel, fascia 24 ore per i dati sul target individui pay+ ospiti, fascia 7:00-22:00 per il target 4-14 pay sat + ospiti, live+vosdal.

 

A livello editoriale il Network ha in serbo tante sorprese per l’autunno.

 

Su Nick jr (Sky 603-604), Sabato 15 Settembre alle 10.00 e Domenica 16 settembre alle 16.00 sarà tutto all’insegna di Dora: con lo speciale “Dora fantastica ginnasta”. Dora e Boots devono ritrovare il Nastro arcobaleno che serve a Dora per poter fare l’Esercizio che darà inizio allo Spettacolo Ginnico. Swiper la volpe lo ha lanciato lontano e i due amici lo devono ritrovare. Prima attraversano il Lago dei Coccodrilli stando in equilibrio sui tronchi, poi passano in mezzo al Giardino Fiorito rimbalzando sui Fiori elastici e infine arrivano alla Palestra dove recuperano il Nastro, dondolando sugli anelli. Dora riesce così ad eseguire il suo Esercizio col Nastro dando inizio allo Spettacolo Ginnico che tutti si aspettano.

 

Su Nickelodeon (Sky 605 e 606) da lunedì 17 settembre alle ore 20.00 sono in arrivo i nuovi inediti ed attesissimi episodi di “Victorious”, la live action di successo con Victoria Justice. Un concentrato di musica, ballo e divertimento per tutta la famiglia.

 

Il 5 Ottobre alle ore 20.30 su Nickelodeon, scendono “on stage” i One Direction con un concerto in esclusiva. 70 minuti di musica cantata e suonata da Niall Horan, Zayan Malik, Liam Payne, Harry Styles e Loius Tomlinson, i più amati dai teenager di tutto il mondo!

 

 

successo di "reality" a toronto

Toronto, 13 settembre - Reality ha iniziato il suo viaggio nordamericano al festival di Toronto, dove e' stato presentato nella sala principale del TIFF Bell Lightbox, il palazzo del cinema.

Stampa e pubblico hanno accolto il film e Matteo Garrone con uno straordinario consenso, confermando all'autore italiano la popolarita' gia' conquistata con Gomorra. Reality verra' distribuito in da Mongrel in Canada e da Oscilloscope negli Stati Uniti e da Toronto parte la campagna promozionale.

 

Consegna PREMIO PASINETTI a Valerio Mastandrea domani sera al Cinema EDEN di Roma

Domani giovedì 13 settembre alle ore 21.00 a ROMA presso il CINEMA EDEN (Piazza Cola di Rienzo 76)

 

 

in occasione dell’anteprima del film GLI EQUILIBRISTI di Ivano De Matteo 
verrà consegnato il PREMIO PASINETTI 2012 aVALERIO MASTANDREA per l’interpretazione del film, la migliore, secondo il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, nel panorama dei film presentati in tutte le sezioni della 69.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 
Alla serata sarà presente tutto il cast del film.

 


GLI SQUALI IN 3D DI "SHARK" DIVORANO LA CONCORRENZA

Primo posto in classifica come media per copia, battuti tutti i grandi blockbuster

 

Roma, 6 settembre 2012

 

"Mostruoso" primo giorno di programmazione in sala per “Shark 3D”, reduce dal trionfo riportato pochi giorni fa alle Notti Veneziane della Mostra del Cinema. Nonostante la temibilissima concorrenza di blockbuster come “Ribelle-The Brave”, “Madagascar 3” e “Il cavaliere oscuro”, l’horror acquatico australiano diretto da Kimble Rendall e distribuito da Medusa Film è riuscito a imporsi su tutti con la migliore media per copia 3D (1410 euro) per un totale di 122.672 euro incassati nelle prime 24 ore in sala. Incasso che sale a 149.967 euro con l'aggiunta delle copie 2D. Un risultato ottimo per un cammino in sala inaugurato nel migliore dei modi.

 

 

 

 

MARCO BELLOCCHIO PRESENTA “BELLA ADDORMENTATA” PER L’OCCASIONE AL VISIONARIO DI UDINE ALBA ROHRWACHER E BEPPINO ENGLARO

Comunicato stampa del 5 settembre 2012

 

 

 

[UDINE] Al Visionario di Udine venerdì 7 settembre alle 20.30 il regista Marco Bellocchio – accompagnato dall’attrice Alba Rohrwacher - presenterà al pubblico il suo ultimo film BELLA ADDORMENTATA, liberamente ispirato alla storia di Eluana Englaro. Per l’occasione sarà inoltre presente il padre di Eluana, Beppino Englaro.

 

 

 

Dopo la proiezione delle 20.30, il regista e l’attrice torneranno in sala (alle 22.30 circa) per un dibattito finale con il pubblico del Visionario.

 

 

 

I biglietti per la serata sono in prevendita presso la cassa del Visionario (via Asquini 33 – Udine). Visto il grande numero di richieste, sarà organizzata un’ulteriore proiezione del film alle ore 23.00. Coloro che acquisteranno il biglietto per la seconda proiezione potranno entrare in sala e assistere al dibattito delle 22.30 – compatibilmente con lo spazio disponibile.

 

 

 

Girato a Udine lo scorso autunno con la collaborazione della Friuli Venezia Giulia Film Commission, prodotto da Cattleya con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, il film è in concorso alla 69. Mostra del Cinema di Venezia. Udine sarà la prima città dopo il Lido di Venezia a mostrare il film con la partecipazione del regista e del cast.

 

 

 

Tutto si svolge in sei giorni, gli ultimi di Eluana: protagonisti vari personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto.

 

 

 

Venerdì 7 settembre alle ore 17.30 presso il Bar del Visionario si terrà inoltre una conferenza stampa di presentazione del film riservata esclusivamente ai giornalisti accreditati. Saranno presenti Marco Bellocchio, Alba Rohrwacher, Beppino Englaro, l’On. Gabriele Renzulli, Presidente de La Quiete, e Federico Poillucci, Presidente della FVG Film Commission. Quello tra Marco Bellocchio e Beppino Englaro sarà il primo incontro pubblico con riflessioni sul film.

 

 

 

DAL 10 SETTEMBRE ARRIVA SU NICK JR (SKY 603-604) “TICKETY TOC”, LA NUOVISSIMA SERIE CHE INSEGNA AI BAMBINI LA NOZIONE DEL TEMPO IN MANIERA SIMPATICA E DIVERTENTE

La grande novità di settembre si chiama Tickety Toc, la nuova serie animata prescolare che si svolge in un mondo tutto nuovo e assai colorato:

 

l’interno di un orologio a cucù a Tickety Town!

 

 

Dopo “Team Umizoomi” super poteri matematici, “Dora l’esploratrice” e “1,2,3 Perché? Impara l’inglese con me!” che insegnano l’inglese ai bambini, arriva dal 10 settembre su Nick jr (Sky 603 e 604), il canale pre scolare del gruppo Viacom, “Tickety Toc” che racconta le simpaticissime avventure di due gemelli Tommy e Tilly alle prese con la gestione del tempo.

 

I protagonisti Tommy e Tilly, hanno un ruolo molto importante all’interno della loro comunità: ogni ora, allo scoccare delle lancette, devono eseguire il “gong” dell’orologio Tickety, ma siccome hanno terribili capacità di gestione del tempo e come tutti i bambini, sono impazienti e un pò pasticcioni, ne vedremo delle belle.

Tommy e Tilly amano la loro città Tickety Town, e nonostante siano buffi e vivano in un mondo comico, sono due bimbi intelligenti dall’età di sei anni. Ne combineranno di tutti i colori ma poi proveranno a porre rimedio rapidamente perché messi sotto pressione dal loro importantissimo compito: suonare il gong dell’orologio.

 

 

Stanco della vita reale? Welcome to Rekall! (Total Recall - Atto di Forza)

la Rekall ha lanciato la sua campagna anche in Italia, promettendo di dar vita ai propri sogni, offrendo una valida e allettante alternativa alla noia della quotidianità.

Oltre all’applicazione (vedi sotto), trovate alcuni poster http://www.404press.com/press-area/foto/106_l3ox5t_immaginicampagna.zip le cui immagini mostrano una vita da sogno, accompagnate dalla promessa di poter cambiare vita.

 

 

Stanco della vita reale? Welcome to Rekall!

Quante volte ti sei chiesto se la vita che stai vivendo è quella che vorresti? Quante hai avuto voglia di ricominciare tutto da capo? Nessun problema. Ci pensa la Rekall!

Vuoi diventare una star, guadagnare tanti soldi o essere una spia? Finalmente qualsiasi sogno nel cassetto potrà diventare realtà! Come?

La Rekall ti permette di vivere un’esperienza unica, riuscendo finalmente a trasformare i tuoi sogni in realtà semplicemente con un click! E non finisce qui…potrai condividere la tua nuova vita con tutti gli amici sui social network.

Cosa vuoi di più? Non resta che provare…

Benvenuto alla Rekall, clicca su https://www.facebook.com/TotalRecallFilm/app_418704031501310

E ricorda! Se vuoi rendere felici anche i tuoi amici, passaparola!

 

 

Total Recall – Atto di Forza uscirà al cinema l’11 ottobre (http://totalrecall-ilfilm.it/)

 

Weekend con i Due Fantagenitori! Venerdì, sabato e domenica alle 19.30 solo su Nickelodeon, Sky 605-606.

L’estate di Nickelodeon diventa ancora più divertente con un weekend di programmazione speciale dedicato a: Due Fantagenitori: venerdì, sabato e domenica spazio agli episodi speciali che hanno fatto grande questa serie animata statunitense con protagonisti il piccolo Timmy e i suoi Fantagenitori, due vere fate che possono esaudire qualsiasi desiderio del bambino a cui vengono assegnati.

 

Questi strani esseri arrivano dal Fantamondo, un luogo magico dove vivono creature dotate di magia, ma capita quasi sempre che i desideri di Timmy causino parecchi guai e spesso è lui stesso ad annullare il desiderio… imparando ogni volta una lezione di vita!

Tra gli speciali previsti ci sarà anche “Jimmy e Timmy: amici-nemici” in cui il nostro piccolo Timmy Turner conosce il mitico Jimmy Neutron, protagonista di un’altra famosa serie animata targata Nick. Nel triplo speciale “La trilogia dei desideri” poi Timmy dovra essere più coraggioso che mai per salvare non solo la sua città ma l’intero universo minacciato dalla terribile Oscurità!

 

E domenica 29 luglio super maratona con i Due fantagenitori a partire dalle 19.30 con il doppio episodio speciale “Il Desiderio Segreto di Timmy” e a seguire alle 20.30 il film “Un Fantafilm: Devi crescere, Timmy Turner!”

 

 

69.MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA - CONCORSO

IN SALA DAL 14 SETTEMBRE 2012
IN SALA DAL 14 SETTEMBRE 2012

PASSIONE e RAI CINEMA

 

presentano

 

TONI SERVILLO

 

In

 

È STATO IL FIGLIO

 

un film di DANIELE CIPRÌ

 

 

 

Tratto dall’ opera È STATO IL FIGLIO di ROBERTO ALAJMO

 

edita da ARNOLDO MONDADORI

 

 

 

con GISELDA VOLODI, ALFREDO CASTRO, FABRIZIO FALCO

 

 

 

una coproduzione Italia-Francia PASSIONE e BABE FILMS

 

in collaborazione con RAI CINEMA e in collaborazione con PALOMAR

 

 

in associazione con ALETEIA COMMUNICATION ai sensi delle norme sul tax credit

 

e in associazione con FARO FILM

 

con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Cinema

 

e con il sostegno di APULIA FILM COMMISSION

 

 

 

 

 

RENDEZ-VOUS APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE II edizione

PREMIO DISTRIBUZIONE 2012 - II edizione

 

Il Premio Rendez-vous 2012 è attribuito quest’anno a L’EXERCICE DE L’ETAT di PIERRE SCHOELLER, distribuito in Italia da PFA.

Il premio, che è dedicato a sostenere la distribuzione di pellicole in lingua originale, nasce all’interno di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al cinema d’Oltralpe.

 

La manifestazione è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia con il sostegno di UNIFRANCE FILMS e in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, l'Institut français - Centre Saint-Louis. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.

 

La seconda edizione di Rendez-vous, a conclusione di un biennio d’oro del cinema francese, ha portato a Roma (con riprese a Palermo, Milano e Torino) una quarantina di titoli, nuovissimi, per la maggior parte in anteprima, con una programmazione che attraversa i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Tra i molti ospiti presenti ricordiamo: CAROLE BOUQUET, madrina del festival; VALÉRIE DONZELLI; JéRéMIE ELKAÏM; TONY GATLIF; VIRGINIE LEDOYEN; CHARLOTTE RAMPLING; BERTRAND BONELLO…

 

Assegnato dal voto del pubblico, con un Presidente di Giuria di eccezione: Gloria Satta (giornalista cinematografica, firma storica del Messaggero), il premio consiste nella produzione di una copia in versione originale, sottotitolata in italiano, da immettere sul circuito cinematografico italiano. Scrive Gloria Satta: “L'Exercice de l'Etat è un film originale e potente, coraggioso e molto attuale. E' un ritratto efficace, avvincente come un thriller, del mondo della politica e dei media. Presiedere la giuria di Rendez-vous mi ha permesso di compiere un viaggio appassionante nel cinema francese che continua a distinguersi per varietà, qualità, quantità. E non a caso è sempre più amato dal pubblico italiano”.

 

Il premio distribuzione Rendez-vous 2011, sponsorizzato da Technicolor è stato attribuito pari merito a: Les femmes du 6e étage di Philippe Le Guay, distribuzione Archibald Enterprise Film, e Les mains en l’air di Romain Goupil, distribuzione Teodora Film.

 

PREMIO RENDEZ-VOUS 2012| L’EXERCICE DE L’ÉTAT di Pierre Schoeller

uscita in Italia: 2013

Strepitoso puzzle politico con cadenze da thriller, scritto e diretto da Pierre Schoeller (al suo terzo lungometraggio dopo l’apprezzato Versailles), prodotto da Denis Freyd e dai fratelli Dardenne, presentato al Festival di Cannes 2011 (Un Certain Regard, Premio FIPRESCI) e vincitore di tre premi César (Michel Blanc migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura originale e miglior sonoro), vanta un cast importante con Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman.

 

La storia | Il Ministro dei Trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato nel cuore della notte dal direttore del suo gabinetto. Un autobus è uscito fuori strada. Sono morti dei bambini. Non c’è scelta, bisogna andare sul posto. Comincia così l’odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più complesso e ostile. Velocità, lotte di potere, caos, crisi economica. Tutto si concatena e si scontra. Un’urgenza schiaccia l’altra. Quanti e quali sacrifici gli uomini sono in grado di accettare?

 

Parola di regista: Pierre Schoeller | «Ho lavorato a questo progetto per sette anni. Non ero interessato a rappresentare la lotta per il potere o la vita di un partito. Volevo mostrare quanto i politici di oggi siano uomini immersi in una sorta di vortice frenetico, perché è il mondo odierno ad essere diventato complesso. Ognuno di noi è sprofondato in una società tecnologica e ossessionata dai media. Allo stesso modo lo sono i politici. Come il ministro, una persona letteralmente tormentata dal proprio lavoro».

Distribuzione Italiana: PFA| World Sales: Doc & Film International

 

 

DIAZ PRIMO FILM ITALIANO AL BOX OFFICE NEL WEEK END

Un film di DANIELE VICARI

 

Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano,

 

Davide Iacopini, Ralph Amoussou, Fabrizio Rongione, Renato Scarpa,

 

Mattia Sbragia, Paolo Calabresi, Alessandro Roja, Rolando Ravello,

 

Monica Bîrlădeanu, Emilie De Preissac, Aylin Prandi

«La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale» Amnesty International

 

Una produzione FANDANGO

 

In co-produzione con MANDRAGORA MOVIES (Romania) e LE PACTE (Francia)

 

In associazione con Sofica A PLUS IMAGE 3 e il supporto di Centrul National al Cinematografiei

 

 

Realizzato con il contributo dei Beni Culturali – Direzione Cinema

 

La Fandango e Rai Cinema annunciano l’inizio delle riprese del nuovo film di Sergio Rubini dal titolo MI RIFACCIO VIVO il prossimo 16 luglio a Roma.

Scritto a sei mani dallo stesso Rubini con Carla Cavalluzzi e Umberto Marino, il film racconta l’esilarante storia dell’imprenditore Biagio Bianchetti -interpretato da Lillo (di Lillo e Greg)- proprietario della BB magazzini e della sua eterna rivalità, cominciata sui banchi di scuola, con il fortunato e affascinante Ottone Di Valerio – interpretato da Neri Marcorè.

 

Dopo una serie di disgraziati eventi, perseguitato dalla iella e ormai a un passo dalla rovina, Biagio compie l’ultimo ed estremo gesto.

 

Eppure una Volontà Suprema gli offre una seconda opportunità che lui decide di afferrare unicamente per vendicarsi e distruggere il suo antagonista nella vita e negli affari.

 

Nelle disavventure tragicomiche che Biagio, tornato sulla terra sotto mentite spoglie, si troverà ad affrontare, sua moglie - interpretata da Vanessa Incontrada- e la stessa moglie di Ottone - a cui presta il volto Margherita Buy- saranno le complici ignare che riveleranno a Biagio la vera personalità di Ottone, non così vincente e scaltra come ama far apparire all’esterno.

 

Sarà l’intervento di due eminenze grigie, il guru di Ottone, l’uomo a cui si ispira in ogni sua scelta, tale Dennis Rufino – interpretato da Emilio Solfrizzi- e la sua sensuale psicologa – interpretata da Valentina Cervi – ad offrire a Biagio l’opportunità di ribaltare la situazione.

 

Il finale a sorpresa farà emergere una semplice verità che nessuno dei personaggi aveva mai preso prima in considerazione: per vincere bisognerà aiutarsi a vicenda.

 

Sergio Rubini firma la sua undicesima regia e torna a collaborare con Fandango, con la quale ha esordito nel 1990 con il film La stazione e a cui sono seguiti La bionda (1992) e La Terra (2004).

 

Al suo fianco: Fabio Cianchetti cura la fotografia, Roberto De Angelis la scenografia, Patrizia Chericoni firma i costumi e Angelo Nicolini il montaggio.

 

Sono previste nove settimane di lavorazione ; il film sarà girato interamente a Roma.

 

 

 

"Striscia, una zebra alla riscossa"

Venerdì 13 Luglio alle 13.00 e in replica Domenica 15 Luglio solo su Nickelodeon (Sky 605-606)

 

Venerdi 13 alle 13.00 e in replica Domenica 15 Luglio alle 20.30 sarà la volta di "Striscia, una zebra alla riscossa", la storia di una simpatica zebra "parlante" che vuole partecipare ad una gara di corsa di cavalli, e a guidarla sarà un fantino d’eccezione: una giovanissima Hayden Panettiere, la mitica attrice del telefilm cult "Heroes"!

 

 

Nella cittadina di Kentucky, durante un temporale un circo itinerante perde per caso un cucciolo di zebra, che fortunatamente viene trovato e raccolto da Nolan Walsh, un fattore vedovo, che decide di portare il puledro alla sua fattoria. Dopo varie suppliche della figlia Chenning, Nolan decide di tenere la zebra nella fattoria e di chiamarla Striscia. Dopo un po' di tempo, Striscia vede in lontananza, dallo steccato della fattoria, alcuni cavalli che si stanno allenando per il Gran Premio (Kentucky Open), e ne rimane affascinato e così crede di essere un cavallo da corsa! Tre anni dopo, Striscia è cresciuto, cerca ancora di gareggiare per il Gran Premio, e si allena tutti i giorni di nascosto con Channing...riusciranno i due a vincere nonostante tutti i loro nemici e tante difficoltà?

 

 

Giffoni Experience, al Bambino Gesù un’anteprima di felicità

Si accenderanno il 10 luglio in anteprima all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i riflettori della 42a edizione della più celebre kermesse cinematografica internazionale per ragazzi, la Giffoni Experience, con la proiezione di alcuni dei più famosi film animati della Disney.

 

Un’anteprima all’insegna della felicità, tema conduttore del Festival 2012: dall’allegria dei personaggi di classici come La carica dei 101, La bella e la bestia, Cenerentola (che verranno proposti ai piccoli pazienti in versione digitalizzata e rimasterizzata) agli spettacoli dei burattinai del Giffoni che gireranno nei reparti dell’Ospedale per portare gioia e sorrisi ai bambini.

 

 

Si rinnova anche quest’anno, dunque, il sodalizio stretto nel novembre del 2010 con la firma dell’accordo tra Bambino Gesù, Giffoni Experience e Associazione Aura, con l’obiettivo di realizzare un percorso che mettesse il cinema al servizio della salute con nuovi strumenti, iniziative e opportunità per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti dell’Ospedale. Lo scorso anno, in occasione della 41esimo Festival, un gruppo di ragazzi lungodegenti - presieduto dal 17enne che nel settembre del 2010 ha ricevuto il primo trapianto di cuore artificiale permanente - ha fatto parte della giuria del Giffoni.

Dopo il “debutto” romano, il Festival prenderà il via nella sua sede naturale, a Giffoni Valle Piana (Salerno), dal 14 al 24 luglio, con 3.300 giurati provenienti da ogni angolo del mondo (ben 54 i Paesi rappresentati) e con 168 opere in programma.

 

 

 

 

 

FESTIVAL DE CANNES 2012- GRAND PRIX DOMENICO PROCACCI presenta REALITY

FESTIVAL DE CANNES 2012- GRAND PRIX


DOMENICO PROCACCI
presenta 

REALITY
un film di 
MATTEO GARRONE
con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Nunzia Schiano, Nello Iorio, Giuseppina Cervizzi, Rosaria D'Urso, Graziella Marina, Raffaele Ferrante  e Carlo Del Sorbo

Una Distribuzione  01 DISTRIBUTION

DAL 27 SETTEMBRE AL CINEMA

In contemporanea con l’uscita italiana  il film uscirà in Grecia e in Svizzera, ad ottobre inFrancia, Polonia, Bosnia e Portogallo, a novembre in Spagna, Belgio, Ungheria, Slovenia, a dicembre in Brasile, a gennaio 2013 negli Stati Uniti, Croazia, Danimarca, a febbraio inAustralia e a marzo in Olanda


Una co-produzione italo-francese
ARCHIMEDE-FANDANGO, LE PACTE-GARANCE CAPITAL
Con RAI CINEMA

Realizzato in associazione con Intesa Sanpaolo S.p.A. ai sensi delle norme sul Tax Credit


In associazione con
SOFICINEMA 7, COFICUP-BACKUP FILMS, CINEMAGE 6, LA SOFICA MANON 2
Con la partecipazione di
 CANAL +

Realizzato con il sostegno della regione Lazio - fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo 

 

GIGLIO FILM FESTIVAL e UMBRIA FILM FESTIVAL : l'UNIONE FA LA FORZA

TERRY GILLIAM, RALPH FIENNES, BARBORA BOBULOVA, MIKE FIGGIS E PAUL LAVERTY OSPITI

 

Isola del Giglio (Grosseto) 8 e 9 luglio 2012

Montone (Perugia) 11 - 15 luglio 2012

 

Sono stati presentati in due conferenze stampa a Firenze e a Perugia, rispettivamente il Giglio Film Festival, alla sua prima edizione e l’Umbria Film Festival, giunto alla sua sedicesima edizione, due manifestazioni gemellate in una vera e propria “partnership turistico-cinematografica” che abbraccia il toscano Borgo Giglio Castello e l’umbro Borgo di Montone, inseriti nel Club dei borghi più belli d’Italia. I due eventi - Giglio Film Festival, che si tiene l’8 e il 9 luglio ed è diretto da Serena Zarlatti e Vanessa Strizzi , e l’Umbria Film Festival a Montone (Perugia), dall’11 al 15 luglio, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi e la direzione organizzativa di Marisa Berna, proporranno a ingresso gratuito, una selezione di pellicole internazionali in anteprima italiana e di cortometraggi nelle rispettive, splendide location all’aperto con proiezioni, concerti in piazza, tavole rotonde e ospiti internazionali quali Terry Gilliam, Ralph Fiennes, Mike Figgis, Paul Laverty, ma anche la “nostra” Barbora Bobulova e tanti altri.

 

 

Si parte con il debutto del Giglio Film Festival (8-9 luglio), che vivrà una due-giorni di anticipazione nell’isola toscana, in piazza del Castello presentate dall’attore Giorgio Caputo (Un posto tranquillo 2; Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu; Romanzo criminale - La serie; Polvere). La prima serata di cinema all’aperto sarà preceduta, domenica 8 luglio alle ore 19:30 da un aperitivo e a seguire, alle ore 20:30, l’evento Truffaut vs. Godard con l’attrice/regista Roberta Lena (Nuovo Cinema Paradiso; La visione del Sabba; Bar Sport; Il caso Martello) e Giorgio Caputo che leggeranno il carteggio che, nel periodo successivo all’Oscar di Effetto Notte, decretò la fine dell’amicizia tra i due grandi registi francesi. All'interno della Rocca del Giglio Castello, inoltre, spazio all’installazione Il Sognatore, opera creata appositamente per il festival da Guendalina Salini, affermata artista contemporanea romana. Una sezione del festival sarà dedicata ai cortometraggi per bambini, con film di animazione provenienti da tutto il mondo, mentre – per quanto riguarda i lungometraggi – per la Sezione Anteprime, la sera di domenica 8 luglio, proiezione di You Instead, settimo lungometraggio del regista David Mackenzie (Perfect Sense; Spread; Young Adam), una spensierata storia d’amore rock‘n’roll, ambientata nella rumorosa magnificenza e tra gli indimenticabili suoni del più famoso festival musicale scozzese. Il film sarà seguito dalla proiezione, alle ore 23:00 di Scialla!, di Francesco Bruni, alla presenza dell’attrice protagonista Barbora Bobulova. Lunedì 9 luglio, alle ore 22:00 sempre in Piazza XVIII Novembre, proiezione in anteprima - alla presenza del regista, Ruggero Dipaola - di Appartamento ad Atene, recente vincitore del Premio Miglior Film al Los Angeles Greek Film Festival. Il film, opera prima interpretata da Laura Morante, è ambientato nella capitale greca durante l’occupazione nazista del 1943. Quindi la proiezione di FantaItaly, breve film di Adriano Pintaldi, “saluto” del FantaFestival al Giglio.

 

La location del festival si sposterà quindi in Umbria, nel borgo medievale di Montone (Perugia) dall’11 al 15 luglio 2012 dove, sempre a ingresso gratuito, con un concerto di apertura in piazza a cura del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" , si terrà la sedicesima edizione dell’Umbria Film Festival. Circondato dal verde, dai querceti e dagli olivi e patria di Braccio Fortebraccio, il borgo di Montone presenterà un nutrito parterre di ospiti, primo fra tutti il regista americano Terry Gilliam (Brazil; L’esercito delle 12 scimmie; Paura e delirio a Las Vegas) - presidente onorario e autore del logo del festival. Quindi, l’attore/regista inglese Ralph Fiennes che presenterà in anteprima italiana il suo esordio alla regia, Coriolanus, interpretato da Gerard Butler e Vanessa Redgrave, un thriller a sfondo politico e di ambientazione contemporanea, ispirato dall’omonima opera di Shakespeare. Sarà anche ospite il regista Mike Figgis (Via da Las Vegas; Complice la notte), che ha recentemente ultimato le riprese del suo ultimo film e lo sceneggiatore-simbolo dei film di Ken Loach, Paul Laverty, autore, tra gli altri della sceneggiatura di The Angels' Share, presentato dal regista inglese in concorso a Cannes 2012, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria. Saranno presentati film in anteprima italiana, tra cui En Kongelig Affære, del danese Nicolaj Arcel, film vincitore dell’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore al Festival di Berlino 2012, interpretato tra gli altri da Mads Mikkelsen, vincitore del Premio come Miglior Attore al Festival di Cannes 2012 per l’interpretazione del film Beyond the hills. Ma anche il lungometraggio d’animazione Une vie de Chat, dei registi francesi Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli, nomination ai Premi Oscar 2012 per l’animazione. Ma il festival proporrà anche, come di consueto, la tavola rotonda sui Migranti, dal titolo La comunicazione nella società multiculturale, quindi i due concerti che animeranno all’apertura e alla chiusura del Festival il borgo di Montone e il concorso di corti Umbriametraggi, giunto alla suo sesto appuntamento, dedicato alle opere brevi dei filmakers umbri e sostenuto dallo storico laboratorio Augustuscolor.

 

TULPA di Zampaglione film evento in Inghilterra

L'HORROR ITALIANO ARRIVA AL FRIGHTFEST DI LONDRA

 

Il nuovo horror firmato da Federico Zampaglione

in anteprima mondiale sabato 25 agosto

 

 

Grande attesa per TULPA alla dodicesima edizione di uno degli appuntamenti cinematografici più importanti per tutti gli amanti del genere: il nuovo film di Federico Zampaglione sarà infatti presentato il 25 agosto alle ore 21 all'Empire Cinema di Leicester Square come evento di punta del Frightfest di Londra. Al festival (23- 27 agosto) saranno presenti alcuni tra i più grandi autori del genere, primo fra tutti il Maestro dell’Horror Dario Argento.

 

Federico Zampaglione arriverà a Londra per l’anteprima mondiale del suo ultimo film, forte del successo di pubblico e critica del precedente Shadow, l’horror made in Italy più venduto all'estero degli ultimi 10 anni.

 

Il film, girato a Roma e ambientato nel quartiere dell’Eur, è interpretato da Claudia Gerini, Michele Placido, Ivan Franek, Michela Cescon, Crisula Stafida e Nuot Arquit, già protagonista di Shadow, che qui interpreta un misterioso guru tibetano gestore dell’inquietante locale che da il nome al film. Il soggetto di TULPA, oltre che di Zampaglione, porta la firma di Dardano Sacchetti, già autore per registi come Dario Argento, Lucio Fulci, Umberto Lenzi, Stelvio Massi, Mario e Lamberto Bava. La sceneggiatura è firmata dal regista in collaborazione con Giacomo Gensini. Le musiche sono affidate agli Alvarius, gruppo formato dal fratello di Federico, Francesco Zampaglione e da Andrea Moscianese.

 

"E' un grande onore e una grande responsabilità al tempo stesso - dichiara il regista - Mi sembra evidente che l'horror italiano stia tornando in primo piano a livello internazionale e cercherò di rappresentare il mio Paese nel migliore dei modi".

 

Prodotto dalla IDF - Italian Dream Factory fondata e diretta da Maria Grazia Cucinotta, il film uscirà in sala distribuito dalla Iris Film di Christian Lelli, Pina Caruso e Alessandra Ibbadu.

 

 

 

Il film, in Italia, sarà distribuito da Key Films dal 21 settembre.

 

Soderbergh da record.

 

Clamoroso successo in America per Magic Mike, l'atteso film di Steven Soderbergh ambientato nel mondo dello striptease maschile, con Channing Tatum, Matthew McConaughey e Alex Pettyfer.

Uscito venerdì 29 giugno in 2.930 cinema, il film ha incassato nel week end ben 39.155.000 dollari, facendo registrare la media copia da colossal di 13.363 dollari.

Magic Mike è andato oltre le più rosee aspettative, ponendosi come il miglior esordio di sempre per Steven Soderbergh: il film ha battuto perfino il record di Ocean Twelve, che aveva aperto con 39 milioni di dollari, oltre ad aver superato di gran lunga i competitor del passato, segnando di fatto la più grande apertura della storia del cinema per un film dance.

Liberamente ispirato a un'esperienza di vita realmente vissuta dal protagonista Channing Tatum, l'attore si conferma una delle star più gettonate del momento.

Liberamente ispirato a un'esperienza di vita realmente vissuta dal protagonista Channing Tatum, l'attore si conferma una delle star più gettonate del momento.

Distribuito da Key Films, il film uscirà in Italia il 21 settembre.

 

 

Magic Mike, il nuovo film di Steven Soderbergh, ha debuttato nei cinema statunitensi incassando, nel primo week-end, ben 39.155.000 dollari.

NICOLAS CAGE AL GIFFONI FILM FESTIVAL Il 18 luglio l’attore americano sarà ospite della 42esima edizione. Il 24 luglio chiusura in musica con Nina Zilli

Ci sarà anche Nicolas Cage nel parterre di ospiti internazionali della 42esima edizione del Giffoni Film Festival, la manifestazione leader di cinema per ragazzi diretta da Claudio Gubitosi, in programma dal 14 al 24 luglio a Giffoni Valle Piana (Sa). L’attore italoamericano, vincitore di un Premio Oscar nel 1996 per “Via Da Las Vegas”, alla Cittadella del Cinema sarà insignito con il “Giffoni Award” e incontrerà i giovani giurati del Festival.

Completata da poco la pellicola “Stolen”, diretta da Simon West (regista tra gli altri anche di “Con Air”, 1997, Lara Croft: Tomb Raider, 2001, e La figlia del generale, 1999), Nicolas Cage ha in preparazione altri 8 titoli per il grande schermo, in uscita tra il 2013 ed il 2014.

Classe 1964, nipote d’arte (suo padre è il fratello di Francis Ford Coppola) e con oltre 60 film all’attivo, Cage nella sua carriera è stato diretto dai più grandi registi: da Martin Scorsese a Ridley Scott, da Brian De Palma a Oliver Stone, dai fratelli Coen a David Lynch, mentre il suo debutto come regista è avvenuto nel 2002 con il film “Sonny”, al momento la sua unica prova dietro la macchina da presa.

La presenza di Nicolas Cage accresce così il già ricco programma di ospiti, anteprime, proiezioni e concerti del Giffoni Film Festival che si chiuderà il 24 luglio con una grande festa in musica con il concerto, organizzato da Giffoni@Neapolis, di una delle voci più belle e particolari della musica italiana: Nina Zilli.

 

dopo il grande successo di martedì 26 giugno, MARLEY, il documentario su BOB MARLEY di Kevin MacDonald, torna al cinema.

 

 

 

In allegato, la nuova locandina del film.

 

Di seguito l’elenco delle sale dove sarà proiettato:

 

 

 

FERMO SUPER 8

 

MACERATA MULTIPLEX

 

MONTESILVANO THE SPACE

 

BARI SHOWVILLE

 

ANDRIA CINEMARS

 

BRINDISI ANDROMEDA (M)

 

FOGGIA C.CINEMA

 

SURBO THE SPACE

 

POLIGNANO VIGNOLA

 

TITO RANIERI (M)

 

CAGLIARI CINEWORLD (M)

 

CAGLIARI QUARTUCCIU THE SPACE

 

SESTU THE SPACE

 

CATANIA THE SPACE BELPAS.

 

REGGIO C. LUMIERE

 

FIRENZE FIAMMA

 

CHIUSI CLEV VILLAGE

 

LIVORNO THE SPACE

 

PRATO EDEN

 

SESTO F.NO GROTTA

 

ALBENGA AMBRA

 

SANREMO ARISTON

 

MILANO ARCOBALENO

 

MILANO DUCALE

 

MILANO OBERDAN

 

BERGAMO SAN MARCO

 

CERRO MAGGIORE THE SPACE

 

CORTEFRANCA NEXUS

 

MELZO ARCADIA

 

PADERNO DUGNANO LE GIRAFFE

 

VARESE MULTISALA IMPERO

 

VIMERCATE THE SPACE

 

ROZZANO THE SPACE

 

TREVIGLIO ARISTON

 

NAPOLI THE SPACE med maxi cinema

 

NAPOLI MODERNISSIMO

 

NAPOLI PLAZA

 

AFRAGOLA HAPPY

 

BENEVENTO GAVELI

 

CASERTA DUEL

 

CATANZARO THE SPACE

 

COSENZA ANDROMEDA

 

MARCIANISE BIG

 

SALERNO THE SPACE

 

PONTECAGNANO DUEL

 

LIMENA THE SPACE

 

PRADAMANO THE SPACE

 

SILEA THE SPACE

 

TRENTO MODENA (M)

 

VERONA FIUME

 

VICENZA ROMA

 

ROMA ANDROMEDA (M)

 

ROMA MODERNO (M)

 

ROMA POLITECNICO

 

ROMA THE SPACE MAGLIANA

 

CORCIANO THE SPACE

 

FOLIGNO POLITEAMA CL.(M)

 

LATINA OXER (M)

 

PERUGIA ZENITH

 

TERRACINA MULTISALA RIO

 

VITORCHIANO CINE TUSCIA VILLAGE

 

TORINO CITIPLEX Massaua

 

 

 

Ischia Film Festival 2012

 

 

Pronto il decennale dell’Ischia Film Festival, la kermesse cinematografica dedicata alle location che si terrà dal 30 Giugno al 7 Luglio al Castello Aragonese di Ischia.

 

Annunciate già le opere in concorso, la sezione scenari e le sezioni speciali “primo piano” e “location sociale”.

 

Sfoglia online il programma della decima edizione dell'Ischia Film Festival o se preferisci consulta le nostre pagine DayByDay con i link alle schede film.

 

Accreditati al festival per partecipare alle proiezioni, mostre ed incontri. Guarda la cartina completa dei luoghi del festival con gli hotel e i ristoranti convenzionati che riconoscono uno sconto ai nostri accreditati.

 

Approfondimenti:

IFF ...quando la cultura rende

Programma 2012

Il saluto del Direttore Artistico

 

www.ischiafilmfestival.it/

 

 

 

Avventure misteriose di mezza estate. "Il ragazzo che gridava al lupo... mannaro"!

il film di Victoria Justice in onda

Venerdì 29 Giugno e Domenica 1 Luglio

solo su Nickelodeon (Sky 605-606).

 

Venerdì 29 Giugno alle 14.00 e in replica Domenica 1 Luglio alle 20.30, toccherà a Victoria Justice, la giovane star americana protagonista della live action Victorious, (in onda sempre su Nickelodeon) caricarci per il weekend e magari farci rabbrividire nonostante il caldo afoso in arrivo con un film ricco di avventure misteriose e un’eredità improvvisa che è tutta da risovere.

 

Sinossi del film “ Il ragazzo che gridava al lupo…mannaro”:

Jordan Sands è una ragazza imbranata che vive insieme al padre e al fratello. Un giorno la famiglia riceve una lettera che annuncia l’eredità di una proprietà nell’Est Europa da parte di un prozio della madre defunta. La famiglia Sands, recatasi in Romania per la vendita dell’immobile, scopre che nel castello vive Madame Varcolac, la governante dello zio. Intanto, dopo un incidente nel laboratorio segreto della casa, Jordan si trasforma in un lupo mannaro e scopre così che il paese è conteso tra licantropi e vampiri...

Victoria Justice è Jordan Sands, una ragazza bella ma molto timida e impacciata. Ha alcuni buoni amici e una famiglia che la ama, ma ci sarà bisogno di una trasformazione radicale per farla uscire dal suo guscio...


 

Chase Ellison è Hunter Sands, il fratello di Jordan. Ama i fumetti e conosce tutto quello che c'è da sapere sul soprannaturale. Per questo quando scopre che la sua famiglia ha ereditato un antico castello tocca il cielo con un dito!

 

Matt Winston è David Sands, il papà di Jordan e Chase. Dopo la perdita della moglie fa del suo meglio per essere un bravo papà single.

 

Brooke Shields è Madame Varcolac, la governante del castello. Di lei basta dire una cosa; ogni volta che il suo nome viene pronunciato si sente un lupo ululare!

 

Steven Grayhm è Goran, un ragazzo che si innamora a prima vista di Jordan. Ma per lui questo sentimento potrebbe essere molto pericoloso...


 

Brooke D'Orsay è Paulina Von Eckberg, un'agente immobiliare interessata sia al castello dei Sands... che al cuore di David!

 

Naturalmente tantissimi giochi, sorprese e curiosità sempre aggiornate su www.nicktv.it

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

27 giugno 2012

 

A GIFFONI “RIBELLE - THE BRAVE”, PRIMO TRA TANTI APPUNTAMENTI FIRMATI DISNEY

 

Tanti gli appuntamenti, le anteprime e gli eventi speciali che la Disney dedicherà al Festival quest'anno. Gli oltre 3300 giurati del Giffoni Film Festival, manifestazione leader del cinema per ragazzi, ideata e diretta da Claudio Gubitosi (14-24 luglio), sono in trepidante attesa per l'ultimo capolavoro Disney - Pixar, RIBELLE - THE BRAVE, in screening il 16 luglio con una doppia proiezione in 3D. I giovani giurati, provenienti da 54 nazioni, potranno seguire le avventure di Merida, abilissima arciera, figlia ribelle del Re Fergus e della Regina Elinor per salvare il regno.

 

Ma le sorprese non finiscono: il 18 luglio verrà proiettato in anteprima THE ODD LIFE OF TIMOTHY GREEN, diretto da Peter Hedges, vincitore dell’Academy Award per la sceneggiatura del film ABOUT A BOY. Nel film Jim e Cindy Green (Joel Edgerton e Jennifer Garner) sono felicemente sposati, e attendono con impazienza il giorno in cui potranno diventare genitori, ma nel frattempo possono solo limitarsi a immaginare l'aspetto del figlio che vorrebbero avere. L’arrivo del piccolo Timothy cambierà per sempre le loro vite.

 

Il 24 Luglio poi, Giffoni omaggerà la Disney con la proiezione non stop di 3 classici d’animazione: LA CARICA DEI 101, LA BELLA E LA BESTIA e CENERENTOLA.

 

Giffoni darà spazio anche alla TV, con Disney Channel e Disney Junior, presentando alcuni episodi tratti dalle migliori serie televisive in onda: Il 20 luglio ci sarà un episodio inedito di DOTTORESSA PELUCHE, la nuova serie animata lanciata lo scorso maggio e che sta riscuotendo grande successo. Sempre il 20 luglio alla Cittadella del Cinema, ci sarà lo screening di un episodio della serie STORIE DI AMICIZIA CON WINNIE THE POOH: un narratore "in carne ed ossa" leggerà i racconti del simpatico Winnie e, come per magia, le immagini del libro di fiabe prenderanno vita attraverso un'interattiva combinazione di live action e motion graphics. Il 24 luglio spazio alla serie di maggior successo offerta dal canale Disney Junior: JAKE E I PIRATI DELL'ISOLA CHE NON C'È con la proiezione dell'episodio che ha maggiormente riscosso il favore del pubblico.

 

Sabato 21 luglio la Walt Disney Company Italia presenterà in anteprima il primo episodio della seconda serie di VIOLETTA, in onda su Disney Channel a partire dal prossimo autunno. Coprodotta da Disney Channel Europa e Disney Channel America Latina, la serie è stata lanciata in Italia a maggio, con la messa in onda di 80 episodi. Interamente girata a Buenos Aires, "Violetta" vanta un cast giovane e multiculturale con attori argentini, brasiliani, messicani e spagnoli. Tra i protagonisti anche due attori italiani: Lodovica Comello e Simone Lijoi.

 

 

MARLEY è il film più visto della giornata di ieri

con 16.666 spettatori e € 158.285, MARLEY è il film più visto della giornata di ieri.

 

Il film di Kevin McDonald, presentato in anteprima a Berlino tra gli applausi della critica e del pubblico e proiettato ieri in 178 cinema come evento unico, ha conquistato il primo posto della classifica Cinetel, facendo registrare anche la media copia più alta.

 

Molto calorosa l’accoglienza nelle sale e grande entusiasmo degli esercenti, che ne chiedono ora la programmazione.

 

Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, siamo quindi felici di annunciare che a grande richiesta da venerdì il film tornerà nei cinema. Quanto prima vi informeremo sul numero delle copie.

 

Allianz Bank e ItalianAttori per SmileChild

Domani 27 giugno alle ore 19:00 presso il Salaria Sport Village di Roma

 

la ItalianAttori, rappresentativa di calcio per la solidarietà, e Salaria Sport Village – in collaborazione con Allianz Bank – saranno i protagonisti di una triangolare di calcio per la raccolta fondi coordinata dall’associazione SmileChild.

 

Il ricavato sarà devoluto ai centri d’accoglienza Peter Pan Onlus (www.peterpanonlus.it) e KIM Onlus (www.associazionekim.it), che ogni anno ospitano centinaia di bambini (non residenti a Roma) in cura presso le strutture ospedaliere della Capitale. In particolare, la prima Onlus si occupa di accogliere i bambini malati di cancro seguiti dal Bambino Gesù e dal Policlinico Umberto I, mentre la seconda Onlus segue i piccoli pazienti degli ospedali indicati dalla Commissione Sanitaria (Gemelli, Regina Elena, S. Eugenio, S. Camillo, Bambino Gesù e Policlinico Umberto I). I proventi serviranno, inoltre, a finanziare un’anteprima cinematografica rivolta ai bambini delle strutture.

 

La squadra Allianz Bank sarà composta da alcune glorie del calcio tra cui Negro, Favalli, Desideri, Giannichedda, Marronaro e Franceschini, mentre è possibile recuperare informazioni riguardo la ItalianAttori al sito www.italianattori.it.

 

 

Ad agosto la prima visione di Rags, il film tutto musica e canto con gli attori Max Schneider e Keke Palmer.

SU NICKELODEON (solo su Sky 605 e 606)

UN’ESTATE RICCA DI NOVITA’.

 

Ad agosto la prima visione di Rags,

il film tutto musica e canto con gli attori

Max Schneider e Keke Palmer.

 

 

Nickelodeon festeggia l'estate con tanti divertenti film da gustarsi in compagnia di amici e genitori, l’appuntamento è ogni venerdì pomeriggio alle 14.00 e, per chi se lo fosse perso in replica la domenica alle 20.30.

 

GIUGNO

 

• Si parte Venerdì 15 e Domenica 17 Giugno con "Nolan - Come diventare un supereroe", allegra commedia scolastica con protagonista Devon Workheiser, il mitico Ned di "Ned: Scuola di sopravvivenza".

 

• Venerdì 22 e Domenica 24 giugno "Un Fantafilm - Devi crescere Timmy Turner!", il mitico film tratto dalla serie animata di Due Fantagenitori. Timmy, interpretato dall'attore di "Drake & Josh" Drake Bell, è ormai cresciuto e dovrà dire addio ai suoi due fantagenitori Wanda e Cosmo. Prima di salutarli però il ragazzo avrà ancora bisogno di loro per sconfiggere l'invidioso insegnante Crocker e il suo nuovo alleato: un perfido magnate del petrolio che vuole avere la città di Dimmsdale tutta per sè!

 

• Venerdì 29 Giugno e Domenica 1 Luglio tocca invece a Victoria Justice, la mitica star del telefilm "Victorious" che sarà la misteriosa protagonista del film "Il ragazzo che gridava al lupo... mannaro"!

 

LUGLIO

 

• Venerdi 13 e in replica Domenica 15 Luglio sarà la volta di "Striscia, una zebra alla riscossa", la storia di una simpatica zebra "parlante" che vuole partecipare ad una gara di corsa di cavalli, e a cavalcarla sarà una giovanissima Hayden Panettiere, la mitica attrice di "Heroes"!

 

• Venerdì 20 e Domenica 22 Luglio torna l'imperdibile "Spongebob - il Film", un'avventura sottomarina di un'ora e mezza in compagnia della mitica spugna gialla e dei suoi divertenti amici di Bikini Bottom.

 

AGOSTO

 

• Venerdì 10 e Domenica 12 Agosto si ride con "Best Player", una super commedia sul mondo dei videogiochi con Jerry Trainor e Jennette McCurdy, amatissimi volti della serie "iCarly" con Miranda Cosgrove, in onda tutti i giorni su Nickelodeon.

 

 

• Venerdì 24 Agosto alle ore 14.00 e Domenica 26 Agosto alle 20.30 arriva "Rags". Un nuovo entusiasmante film prodotto da Nickelodeon con un cast eccezionale ed una storia ricca di musica, canto, divertimento e...primi amori!

Sinossi: è la storia di Charlie, un ragazzo orfano con un talento per la musica che sogna di diventare un grande cantante ma ogni giorno subisce i maltrattamenti del suo patrigno e dei suoi invidiosi fratellastri. Nella stessa città vive Kadee, una ragazza che è già una famosa stella della musica. Kadee e Charlie riusciranno ad incontrarsi e a fare squadra insieme, ma dovranno superare mille prove per trovare ciò che sognano da sempre: un palcoscenico, un pubblico e forse.. l'amore!

 

 

Nella parte di Charlie troveremo il bravissimo Max Schneider, attore, cantante e modello statunitense mentre nella parte di Kadee vedremo l'attrice Keke Palmer, già stella della sit-com di Nickelodeon "True Jackson". Nel cast anche altri due volti noti per il pubblico di Nick: Drake Bell di "Drake & Josh" e l'attore Avan Jogia, il Beck di "Victorious".

 

E naturalmente tantissimi giochi, sorprese, e tante curiosità sempre aggiornate su www.nicktv.it

 

 

Oltre 3000 Persone Applaudono Ribelle – The Brave e La Luna Durante La Spettacolare Opening Night del Taormina Film Festival

Grande successo di Ribelle-The Brave sabato sera al Teatro Antico dove l’attesissimo nuovo gioiello DisneyPixar ha aperto la 58° edizione di Taormina Film Festival davanti ad un pubblico entusiasta di oltre 3000 persone.

Ribelle - The Brave è un’avventura piena di sentimenti, popolata da personaggi memorabili e caratterizzata dall’umorismo Pixar per un pubblico di tutte le età.

Diretto da Mark Andrews (Gli Incredibili e Ratatouille) e Brenda Chapman (Il Re Leone e Il Principe d’Egitto), e prodotto da Katherine Sarafian (Gli Incredibili).

Ribelle – The Brave sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 5 settembre e verrà preceduto dallo splendido cortometraggio La Luna di Enrico Casarosa.

 

Ribelle – The Brave racconta la storia dell’avventura coraggiosa di Merida, abilissima arciera e figlia irriverente del Re Fergus e della Regina Elinor. Determinata a trovare la sua strada, Merida si oppone a una tradizione secolare sacra ai Signori della sua terra: l'enorme Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l'irascibile Lord Dingwall. Le azioni di Merida scatenano involontariamente il caos e la furia del regno. Quando si rivolge ad un'eccentrica vecchia strega per chiederle aiuto, il suo sfortunato desiderio viene esaudito. Il conseguente pericolo costringe Merida a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere una tremenda maledizione prima che sia troppo tardi.

 

 

COPPA ALLIANZ BANK PER SMILECHILD, IN CAMPO CON LA ITALIANATTORI

Mercoledì 27 giugno alle ore 19:00 presso il Salaria Sport Village di Roma

 

la ItalianAttori, rappresentativa di calcio per la solidarietà, e Salaria Sport Village – in collaborazione con Allianz Bank – saranno i protagonisti di una triangolare di calcio per la raccolta fondi coordinata dall’associazione SmileChild.

 

Il ricavato sarà devoluto ai centri d’accoglienza Peter Pan Onlus (www.peterpanonlus.it) e KIM Onlus (www.associazionekim.it), che ogni anno ospitano centinaia di bambini (non residenti a Roma) in cura presso le strutture ospedaliere della Capitale. In particolare, la prima Onlus si occupa di accogliere i bambini malati di cancro seguiti dal Bambino Gesù e dal Policlinico Umberto I, mentre la seconda Onlus segue i piccoli pazienti degli ospedali indicati dalla Commissione Sanitaria (Gemelli, Regina Elena, S. Eugenio, S. Camillo, Bambino Gesù e Policlinico Umberto I). I proventi serviranno, inoltre, a finanziare un’anteprima cinematografica rivolta ai bambini delle strutture.

 

La squadra Allianz Bank sarà composta da alcune glorie del calcio tra cui Negro, Favalli, Desideri, Giannichedda, Marronaro e Franceschini, mentre è possibile recuperare informazioni riguardo la ItalianAttori al sito www.italianattori.it.

 

NUOVO ASSETTO SOCIETARIO PER LA IRIS FILM DISTRIBUTION

La Iris Film Distribution - che ha recentemente inaugurato la nuova sede in via delle Quattro Fontane, 20 a Roma - ha stabilito il nuovo organigramma, confermando Christian Lelli come Presidente e Amministratore Delegato e definendo come nuovi soci Pina Caruso in qualità di vice Presidente e Alessandra Ibbadu in qualità di Direttore Generale.

 

Iris Film Distribution è stata costituita nel gennaio 2009 da Christian Lelli con l’obiettivo di “sviluppare una piattaforma giovane e creativa in grado di inserirsi in modo libero nelle strategie di distribuzione e di esercizio cinematografico che insieme rappresentano l’industria del settore”.

 

Di recente Iris Film ha distribuito su scala nazionale film quali L’arrivo di Wang, dei Manetti Bros.; Sulla strada di casa, di Emiliano Corapi; Good as you, di Mariano Lamberti; Poker Generation, di Gianluca Mingotto; I want to be a soldier, di Christian Molina.

 

 

SpongeBob tifa azzurri alle Olimpiadi 2012 di Londra.

4 quadri dedicati a:

Tania Cagnotto, Yuri Chechi, Josefa Idem e Massimiliano Rosolino.

Il countdown per le olimpiadi di Londra è ormai iniziato…. Così SpongeBob, la spugna marina amata dai ragazzi di tutto il mondo e protagonista dell'omonima serie in onda su Nickelodeon (solo su Sky canale 605 e 606), si è “attrezzato” di divisa italiana per interpretare quattro sport olimpici e dedicarli a quattro grandi campioni italiani: Tania Cagnotto, Yuri Chechi, Josefa Idem e Massimiliano Rosolino.

Tania Cagnotto e Josefa Idem quest’anno concorreranno alle Olimpiadi di Londra 2012, forza ragazze! Le tele realizzate appositamente da Nickelodeon, raffigurano la spugna gialla interpretare lo sport di ciascun atleta. Tutti i quadri autografati rimarranno in esposizione all’Acquario di Genova per tutta l’estate. A settembre, dopo le Olimpiadi sarà possibile acquistare le raffigurazioni attraverso un’asta online.

 

L’intero ricavato sarà devoluto al progetto Reef Check Italia (RCI, http://www.reefcheckitalia.it/), patrocinato dal Comune di Alassio e dal C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) di Imperia.

 

Questa iniziativa, appoggiata gratuitamente dagli sportivi Tania Cagnotto, Yuri Chechi, Josefa Idem e Massimiliano Rosolino, è parte di un progetto edutainment tra il canale televisivo Nickelodeon e l’Acquario di Genova. Infatti, tutta Bikini Bottom e i suoi abitanti si sono trasferiti al’Acquario di Genova con aree completamente dedicate. La zona delle scogliere coralline è stata rivista con nuovi materiali descrittivi della vita marina con Spongebob che darà buoni consigli per preservarne il delicato equilibrio biologico.

 

GIFFONI 2012 - 42° ANNO ALL’INSEGNA DELLA FELICITA’

LA SELEZIONE

168 OPERE IN PROGRAMMA: 75 LUNGOMETRAGGI E 84 CORTOMETRAGGI SELEZIONATI SU 1800 PRODUZIONI IN PRESELEZIONE (IN CONCORSO E FUORI CONCORSO) + SERIE TV, TEASER, SPOT E DOCUMENTARI

 

LA GIURIA

3300 GIOVANI DAI 3 AI 23 ANNI PROVENIENTI DA 54 NAZIONI E 160 CITTÀ ITALIANE

 

I TALENTI

JESSICA ALBA, DIANNA AGRON, JEAN RENO

 

LEONARDO PIERACCIONI, ANITA CAPRIOLI, ALE E FRANZ, MARA VENIER, LUCA MINIERO, CARLO CONTI, FILIPPO NIGRO, MARTINA COLOMBARI, MARCO GIALLINI, FRANCESCA INAUDI, CHIARA FRANCINI, SONIA BERGAMASCO, CLAUDIO GIOE’, FRANCESCO PANNOFINO, GUGLIELMO SCILLA (WILLWOOSH), MARCO BIANCHI e tanti altri ancora…

 

MASTERCLASS

PATTI SMITH, FRANCO BATTIATO, FABRIZIO GIFUNI, IVAN COTRONEO, DANIELE VICARI, FABRIZIO BENTIVOGLIO, VITTORIO GIACCI, TATTI SANGUINETI

 

ANTEPRIME

MADAGASCAR 3 – RICERCATI IN EUROPA, L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA, STRUCK BY LIGHTNING, ALL YOU CAN DREAM (anteprima mondiale), LOL - PAZZA DEL MIO MIGLIORE AMICO, UN MOSTRO A PARIGI, DIARIO DI UNA SCHIAPPA 3 – VITA DA CANI

 

EVENTI SPECIALI CINEMA

MARATONA TIM BURTON, OMAGGIO A FRANÇOIS TRUFFAUT (a 30 anni dalla sua partecipazione al Festival), SAMMY 2 (teaser), BODY SHOPPING – A 18 ANNI MI RIFACCIO (docufilm)

 

I CONCERTI DEL NEAPOLIS@GIFFONI

PATTI SMITH, DINOSAUR JR, PINO DANIELE, CAPAREZZA, BLONDE READHEAD, JOAN AS POLICE WOMAN, CLUB DOGO, BRADIPOS IV, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, KATAP, ABOUT WAYNE, GIARDINI DI MIRO’, CAPONE & BUNGTBANGT, TEATRO DEGLI ORRORI, AZARI & III, IS TROPICAL, I USED TO BE A SPARROW, A TOYS ORCHESTRA, WHEN THE CLOUDS, YES DADDY YES, EPO, I BUFALO KILL, JARMAN, LE FURIE, I FABRYKA, THE SHAK&SPEARES, LAST FIGHT, LA VIA DEGLI ASTRONAUTI, HUMANOALIENO, VACANZA e il 24 luglio grande festa di chiusura con un programma musicale unico e in esclusiva per Giffoni

 

GIFFONTERTAINMENT: UN FESTIVAL “DIFFUSO E CONDIVISO”

100 ESPOSITORI, 50 SPETTACOLI DI STRADA, MUSICAL, TEATRO E BURATTINI, 70 APPUNTAMENTI DI GIOCHI E ANIMAZIONI DIFFUSI IN TUTTO IL PAESE.

A NOVEMBRE GIFFONI A TIRANA IN ALBANIA E A GENNAIO 2013 A SÃO PAULO IN BRASILE

Napoli, 19 giugno 2012 - Dal 14 al 24 luglio ritorna la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo, con rinnovato entusiasmo e con tantissime attività. Una quarantaduesima edizione ricca di ospiti internazionali e italiani, anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, animata da migliaia di ragazzi, da sempre il vero cuore pulsante del Festival, che trasformeranno il paese di Giffoni Valle Piana in una festa all’insegna del sano divertimento e della gioia di vivere. Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011.

 

IL TEMA

La FELICITÀ è il tema che farà da filo conduttore all’edizione di quest’anno. Un motivo che, in un periodo di crisi generale per il nostro Paese e per il mondo intero, il Giffoni Film Festival ha voluto suggerire proprio per guardare al futuro con ottimismo, schierandosi apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare e non demoralizzare i giovani. Un invito a cercare un bagliore di luce in questi tempi bui, perché la felicità può e deve essere una meta raggiungibile.

 

”Mai come in questo momento – dichiara il fondatore e managing director, Claudio Gubitosi – Giffoni sente il dovere di non tagliare, quanto piuttosto di modificare, di evolversi. Oggi ancor di più riecheggiano le parole dette trent’anni fa da François Truffaut quando definì il Festival come ‘il più necessario’. Giffoni conta di rivestire l’importante ruolo di ammortizzatore sociale della cultura e i numeri delle tante attività aperte, gratuite a tutti lo dimostrano senza glamour e con tanta sobrietà. Il tema che segna questa edizione, la felicità, mai poteva essere più appropriato. E sarà proprio la felicità ad esplodere nel tempo della crisi. Un festival che si propagherà ovunque: nelle piazze, nelle strade, nelle case della gente, nei cortili e che si diffonderà in ogni angolo del mondo, per una condivisione mai raggiunta fino ad ora. Un meccanismo propulsore di energie positive, una forte empatia con il territorio che non si limiterà alle attività dentro l’area della Cittadella del Cinema ma coinvolgerà tutti i luoghi della città e porterà il Festival a contatto con le realtà circostanti. Condiviso. Da un anno migliaia di ragazzi hanno costruito con noi il programma scegliendo, proponendo, suggerendo. Abbiamo costruito insieme a loro alcuni pezzi importanti di questo progetto cercando sempre di trovare punti di raccordo con questa splendida generazione. Ce l’abbiamo fatta e siamo felici che i nostri giovani da ogni parte del mondo saranno a Giffoni per il ‘loro’ evento”.

 

"Saremo sempre vicini al Giffoni Experience. Viva Giffoni e viva il nostro Festival". A dirlo questa mattina l'Assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia nel corso della conferenza stampa di presentazione della 42esima edizione del GFF che si è tenuta al Pan di Napoli. "Mi ritrovo pienamente - aggiunge l'assessore - in quello che è il tema di quest'anno del GFF. La mia felicità si fonde con la felicità di Giffoni. Il direttore artistico, Claudio Gubitosi è un uomo straordinario di grandi valori e lo testimoniano i tanti sponsor e le tante istituzioni che supportano questo evento".

 

LE GIURIE

Sono 3.300 i bambini, ragazzi e giovani che giungono da ogni angolo del Globo per vivere l'indimenticabile esperienza del GFF. Un'occasione per stare insieme, per conoscersi, per incontrarsi e confrontarsi in nome della passione per l’arte, la cultura e il cinema. Essere giurato significa avere la responsabilità di discutere, scegliere e votare il film che più degli altri ha saputo suscitare emozioni in sala. Essere giurato è vivere un’esperienza irripetibile che segna il proprio cammino di crescita e lascia una traccia indelebile nella propria memoria. È questo il motivo per cui ogni anno decine di migliaia di teenager e di famiglie inondano di richieste il GIFFONI EXPERIENCE per ottenere un posto in quelle sale dove la magia si ripete. Anno dopo anno. La giuria più necessaria per il più necessario dei festival. Oltre 54 nazioni rappresentate e 160 città italiane che daranno vita ad un vero melting pot di esperienze e colori. Tre le new entry di quest’anno per quanto riguarda i giurati provenienti dall’estero: Cina, Venezuela e Argentina. Giffoni è un'esperienza condivisa 365 giorni l'anno in un rapporto continuo e duraturo con i propri fan e i propri giurati. Sono loro inoltre che hanno scelto, grazie ai sondaggi sui social network, alcuni dei protagonisti di questa edizione, mettendoli in prima linea nella gestione di una manifestazione che resta unica: il Festival del cinema per ragazzi creato dai ragazzi.

 

SEZIONI E FILM

Negli undici giorni del Festival, i giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!), Short is Happy (8 cortometraggi animati per raccontare tutti gli aspetti della felicità) e Amnesty in shorts.

 

ELEMENTS +3 - 27 cortometraggi animati provenienti da 15 nazioni. Storie divertenti ma anche capaci di aiutare i bambini più piccoli ad affrontare paure e incertezze: la caduta dei denti da latte, perdersi nella folla ad un concerto, non ricevere un dono tanto atteso (ERNESTO, THE MISSING MEATBALL, ASTON’S PRESENTS) e cominciare a dialogare con loro su temi fondamentali come la difesa del nostro ambiente naturale (ESKIMAL, ENEBO).

 

ELEMENTS +6 (lungometraggi) – Grandi avventure e viaggi alla ricerca di un amico, di un tesoro, della felicità di uno spettacolo mai visto (ZARAFA, WICKIE AND THE TREASURE OF THE GODS, WATCH INDIAN CIRCUS). Ma anche la storia intima e struggente di una bambina che per sostenere il peso dell’assenza del padre, un medico disperso in guerra, cerca di escogitare un sistema per ingannare la sorte (TAKING CHANCES). E infine il ritorno nel mondo fantastico con MAGIC SILVER 2 (con i giovani gnomi che devono salvare le loro case dallo scioglimento dei ghiacci) e ALFIE THE LITTLE WEREWOLF, con un tenerissimo licantropo albino cresciuto in una famiglia di genitori “quasi” normali.

 

ELEMENTS +10 (lungometraggi) – Nei film della sezione, vari i temi e i generi: mystery della migliore tradizione europea (VICTOR AND THE SECRET OF CROCODILE MANSION, Germania), animazione all’insegna della poesia e ricerca del senso della vita (LE TABLEAU, Francia), il delicato e doloroso rapporto tra padre e figlio quando la madre è assente (KAUWBOY, Olanda e THE BIRD CHASE, Danimarca), la necessità, in un mondo che cambia, di ritornare a valori e a una dimensione di vita che ci riporta ad un felice passato (COMING HOME, Norvegia). E, infine, storia del nostro tempo e delle migrazioni dolorose che coinvolgono anche i più giovani nell’olandese STAY! e nell’italiano IL SOLE DENTRO. Quest’ultimo segna il grande ritorno del cinema nazionale in una sezione da cui l’Italia mancava da tempo.

 

GENERATOR +13 (lungometraggi) - Libertà e dolore. Due parole che si scontrano, che si cercano talvolta, che diventano i due poli magnetici che danno vita alla selezione di GENERATOR +13 di quest’anno.

Una selezione di sette film che vede protagonista il Sud Africa con due opere in concorso. Una è LUCKY: storia di un ragazzino che resta orfano nel suo piccolo villaggio, in balia del dolore per la perdita improvvisa della madre e della “prigionia” di un suo zio della città che di tutto si occupa tranne che del suo benessere. Sarà l’amicizia – che si costruisce faticosamente – con un’anziana donna indiana a dargli la libertà e una nuova chance nella vita. Sempre dal Sud Africa è OTELO BURNING e qui la libertà (dall’apartheid e dalle misere condizioni economiche) sembra essere la meta a cui aspirano i giovani protagonisti grazie al surf. Uno sport che li metterà in contatto con un mondo nuovo, pieno di stimoli e di orizzonti prima sconosciuti, ma anche di fronte a un dolore puro e che li segnerà per sempre. Se si parla di sofferenza non si può non pensare ad altre due delle pellicole in concorso. L’inglese NOW IS GOOD con una straordinaria Dakota Fanning (che ormai si è scrollata di dosso i panni dell’enfant prodige di Hollywood dimostrando una maturità recitativa impressionante) che lotta contro il male che la sta uccidendo approntando una lista di tutto ciò che deve fare prima di morire. Una ricerca rabbiosa di libertà e amore che non può non avere che un triste epilogo. L’altro è l’olandese COOL KIDS DON’T CRY che ci ripropone la leucemia come demone oscuro che divora la vita di una ragazzina piena di vita, leader indiscussa della sua squadra di calcio e della classe dove studia. La sua è una battaglia giocata a colpi di speranza e di solidarietà dei compagni di scuola. Libertà cercata e libertà negata sono gli epicentri narrativi rispettivamente del canadese FRISSONS DES COLLINES e dello svizzero (campione d’incassi nel proprio Paese) THE FOSTER BOY. FRISSONS DES COLLINES ci presenta la storia di un dodicenne che insegue un desiderio: vedere Jim Hendrix al concerto di Woodstock, nonostante il lutto per l’improvvisa morte dell’amato padre sembra dovergli negare per sempre questa possibilità. Figli senza genitori, figli abbandonati, figli privati dell’amore familiare in THE FOSTER BOY, dove Max e Berteli sono costretti a vivere un’esistenza di schiavitù e di vessazioni in una “famiglia adottiva” tutt’altro che amorevole. Nel caso dell’olandese MILO lo stesso genitore naturale (il padre) ha problemi nell’accettare suo figlio, vittima di una rara malattia genetica che gli “trasforma” il volto per un eccesso di crescita di peli e al dolore del ragazzino per quello che lo rende diverso dagli altri si somma anche la perdita della sua libertà personale, una volta che viene “rapito” da una donna e dal suo uomo. Dolore e libertà: le due parole chiave di questa selezione 2012.

 

GENERATOR +16 (lungometraggi) - Un viaggio nel mondo dell'adolescenza, alla scoperta dei sentimenti, delle passioni, delle aspirazioni, dei sogni. Un viaggio senza meta alla ricerca dell’identità di una generazione. Ecco in sintesi il viaggio cinematografico proposto nella sezione Generator +16. UNKY DORY (USA) è una ricostruzione melanconica, sognante eppure molto vivida e credibile degli anni settanta, una giovane docente (interpretata da una ottima Minnie Driver) decide di coinvolgere gli studenti in una rivisitazione in chiave musicale de La Tempesta di Shakespeare. I numeri musicali del film (c'è anche la musica di David Bowie dalla quale è preso proprio il titolo del film) sono di eccezionale qualità e molto originali. In questo periodo il cinema sembra essere innamorato delle storie incentrate sui ragazzi del liceo e sul talento musicale, e questo film offre una vera alternativa, poetica e intensa, davvero molto interessante. NIGHT OF SILENCE (Turchia) Una stanza, due personaggi, un regista assolutamente geniale dietro la macchina da presa. È la prima notte di nozze di una improbabile e sconvolgente coppia. Un matrimonio combinato tra una spaurita tredicenne e un anziano criminale incallito. Queste le premesse che possono sembrare inquietanti e invece aprono la strada ad una storia incredibilmente dolce, buffa e triste, comica, malinconica e sorprendente. Il film è interamente costruito su due volti e tra quattro pareti eppure il ritmo è incredibilmente vivo e brioso, mai noioso, mai banale. BROKEN (UK): la protagonista è una ragazzina soprannominata Skunk, ha il diabete di tipo 1 e vive con il suo adorato padre (un Tim Roth in forma strepitosa) nella grigia periferia della provincia inglese. Seguendo Skunk e suo fratello scopriamo che l'isolato quartiere in cui prende vita l'intera vicenda somiglia molto ad un microcosmo, e che i destini delle tre famiglie che lo popolano sono profondamente legati. Broken, attraverso lo sguardo della giovane protagonista, ci mostra le assurdità del mondo degli adulti. Rivela i connotati di una realtà in cui amore e orrore convivono costantemente, in cui felicità e dolore si sostituiscono con sorprendente rapidità. 170 HZ (Olanda): la bella e raffinata Evy e il ruvido romantico Nick sono sordomuti, follemente innamorati e pronti a tutto pur di stare insieme. Come nella migliore tradizione, i loro genitori non approvano questo sconsiderato, stravagante amore, e i due decidono di fuggire insieme. Preparano il loro nido d'amore trovando casa in un ex sottomarino russo abbandonato in riva al mare. Nelle profondità silenziose di questa inusuale abitazione i due innamorati progettano di avere un figlio, dimenticano il passato, vivono un mondo che è solo loro. Felicemente si lasciano avvolgere, ingoiare, da questa immaginazione condivisa. Ma le metalliche pareti del sottomarino non sono sufficienti a tenere fuori il mondo reale a lungo. NORMAN: i film che raccontano il passaggio dall'adolescenza all'età adulta sono tantissimi, e molto spesso finiscono con l'assomigliarsi e col ripetersi. Norman rappresenta una stravagante e inusuale variazione, in questo senso. Il protagonista è un giovane nerd, alienato e stravagante, che pur avendo un cuore gentile, si ritrova protagonista di una sgradevole messinscena. Norman finge di avere il cancro per ricavarsi uno spazio soddisfacente nella vita sociale della scuola, e soprattutto per ottenere le attenzioni di una ragazza di cui si è invaghito. Il film colpisce perché prende costantemente direzioni imprevedibili e spesso sconcertanti.

 

GENERATOR + 18 (lungometraggi) - Il CONFRONTO è la parola chiave che caratterizza la selezione dei film per la sezione Generator +18, parola che è nella stessa genesi di questa sezione composta da ragazzi poco più che adolescenti e da adulti. Il confronto avviene tra due fratelli nel film marocchino HORSES OF GOD dove Hamid e Yassine approcciano in maniera diversa la miseria e la disperazione di un piccolo villaggio del Marocco. Le loro strade sembrano convergere quando abbracciano entrambi la fede islamica radicale, ma dietro questo comune indirizzo esistenziale si cela ancora la diversità individuale: uno è pronto al martirio religioso, mentre l'altro comincia a nutrire dubbi e insicurezze. In GOATS (USA) il quindicenne Ellis è pronto a lasciare la sua lussuosa villa a Tucson per confrontarsi con il "Mondo" esterno, dove non c'è più la protezione materna e dove sarà costretto a fronteggiare la difficile e bizzarra situazione familiare in cui si viene a trovare: da una parte una madre (Vera Farmiga) new age e emotivamente stralunata, dall'altra il padre che li ha lasciati anni prima più interessato alle sue cose che alla vita del figlio. In mezzo Goat Man (il guardiano delle capre) interpretato da un ispirato David Duchovny che pur nella sua surreale condotta di vita è sempre stata l'unica figura paterna per Ellis. Nel film BARBIE, del coreano Lee Sang-Woo, la piccola Soon-yeong si occupa da sola della casa e della famiglia composta da un padre con disturbi mentali, dalla sorellina Song-Ja e da uno zio senza scrupoli che non pensa ad altro che ai soldi. Nella loro vita entra un uomo occidentale in viaggio in Corea con sua figlia coetanea di Soon-yeong. Le due bambine creano un legame istintivo che non necessita di parole, mentre gli adulti contrattano per uno scambio: Song-Ja sarà data in affidamento alla famiglia dell'uomo americano in cambio di soldi perché possa vivere una vita felice. Quella che sembra una semplice adozione illegale ha però dei contorni molto più drammatici. Altro film della selezione è IMPLOSION (Germania/Spagna) dove ci si confronta con la dura realtà degli sbarchi dei clandestini e della malavita che li gestisce. Il 17enne Thomas mentre trascorre le sue vacanze estive in Spagna con suo padre Niels assiste ad un drammatico sbarco di clandestini dalle coste libiche. Thomas conosce e si prende cura di Djamile, una ragazza 20enne riuscita a salvarsi dal naufragio. Però ben presto lei viene scoperta dalla mala con cui ha concluso un contratto ed è quindi costretta a prostituirsi per pagarsi la sua libertà. Thomas giungerà a mettersi contro il padre pur di salvare Djamile. Un film sul confronto con se stessi e con i propri sensi di colpa è FREEWAY, film francese del regista Christophe Sahr. Alex è un ragazzo di vent'anni con una grande passione per le auto veloci: una notte però correndo in autostrada ammazza un ragazzo ma scappa via. Cominciano da questo punto in poi per Alex una serie di sensi di colpa che lo porteranno a litigare con la compagna Rachel (con la quale ha un figlio di due anni), a provare a ricucire un rapporto con la propria famiglia e a cercare la madre del ragazzo che ha ucciso. Un percorso che solo alla fine mostrerà ad Alex uno spiraglio di luce. Il confronto con la propria identità sessuale è invece alla base del film UNCONDITIONAL (UK), storia di due gemelli sedicenni, Kristen e Owen, che vivono una vita non facile alle prese con la mamma disabile. Entra nella loro vita Liam, ventenne affascinante e di cui si invaghisce Kristen. Liam però prova una passione insana per Owen col quale inizia una relazione che però ha una sola condizione: Owen dovrà sempre travestirsi e comportarsi da donna. Il confronto tra due momenti differenti della propria vita, che si alternano in continui flashback, è alla base del film che chiude la selezione di +18: l'americano ELLIOT LOVES del regista Terracino. In questa commedia conosciamo dapprima l'Elliot undicenne alle prese con il rapporto con sua madre e con il sogno di vincere un quiz televisivo, e successivamente l'Elliot 21enne nella sua continua, sfortunata, ricerca dell'amore a New York.

 

 

 

 

 

AWARDS: I FRATELLI SCUOTTO FIRMANO PER IL SECONDO ANNO I PREMI DEL GFF 2012

Opere d’arte, pezzi unici ed esclusivi della grande tradizione della ceramica napoletana, realizzate da Salvatore ed Emanuele Scuotto (La Scarabattola), con le quali si premiano gli ospiti, i film in concorso e le star internazionali. Tre le creazioni degli artisti napoletani: GFF AWARD, GRYPHON AWARD e il prestigioso PREMIO TRUFFAUT.

 

PREMIERE E ANTEPRIME

Anche quest’anno Giffoni offre ai propri giurati e al pubblico tante anteprime di qualità e anticipazioni su titoli che arriveranno nelle sale italiane con l’inizio della stagione cinematografica autunnale. Il giorno 15 alla Sala Truffaut, MADAGASCAR 3 – RICERCATI IN EUROPA, la terza esilarante avventura degli amici Marty, Gloria, Alex e Melman che, di ritorno dall’Africa, giunti sulle coste francesi, cercano di sfuggire dalle grinfie del cattivissimo Capitan DuBois, che vuole arrestarli. Si uniranno ad un circo ambulante e proveranno in ogni modo a tornare a New York. Prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito in Italia dalla Universal Pictures International Italy, il film sarà nelle sale dal 22 Agosto 2012. Mercoledì 18 Luglio arriva STRUCK BY LIGHTNING, opera che segna il debutto cinematografico di uno dei protagonisti della serie-tv di successo Glee, Chris Colfer, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Un ragazzo perde la vita dopo essere stato colpito da un fulmine. Attraverso l’uso del flashback, il giovane racconta come ha ricattato i suoi compagni di classe per fornire dei contributi per la sua rivista di letteratura. Con UN MOSTRO A PARIGI, primo debutto italiano e campione di incassi in Francia, prodotto dall'EuropaCorp di Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron, sarà proiettato in anteprima il giorno 19 Luglio, gli spettatori vengono catapultati nella Parigi del 1910 dove due amici, dopo un incidente in laboratorio, danno vita, senza volerlo, ad una mostruosa creatura, che altro non è che una pulce ingigantita. Innocua e con spiccate qualità artistiche, la creatura viene perseguitata da uno spietato e perfido capo della polizia che si rivela essere il vero cattivo della vicenda. Il film, campione di incassi in Francia, uscirà in Italia il prossimo 9 novembre con un cast di voci d’eccezione: Arisa, Raf, la coppia Enrico Brignano ed Enzo Decaro, Maurizio Mattioli e Simona Borioni. Sempre il 19 luglio DIARIO DI UNA SCHIAPPA 3 – VITA DA CANI, terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Venerdì 20 è il turno di Miley Cyrus e Demi Moore, protagoniste del film distribuito dalla Moviemax, LOL – PAZZA DEL MIO MIGLIORE AMICO, lungometraggio incentrato sulle vicende familiari di Anne, madre single alla ricerca di emozioni che le ricordano la sua gioventù e sua figlia, Lola, adolescente ribelle che sogna di diventare presto adulta per ottenere l’indipendenza. Grande attesa anche per l’anteprima mondiale di ALL YOU CAN DREAM, in Sala Truffaut il giorno 23 Luglio. Diretta e sceneggiata da Valerio Zanoli, vede l’esordio sul grande schermo della stella della musica soul Anastacia, qui nel ruolo di se stessa. La cantante, è l’idolo di Suzie, una giovane ragazza con qualche chilo di troppo che, per via del suo peso, viene spesso derisa e rifiutata. Un giorno, ispirata dalla sua cantante preferita decide di partecipare ad un talent show per provare a diventare una cantante. Chiude la rassegna delle anteprime, il giorno 22 Luglio, il film distribuito dalla Fox, L’ERA GLACIALE 4 – CONTINENTI ALLA DERIVA, in sala dal 27 Agosto 2012. Il simpatico scoiattolo Scrat è alla ricerca dell’agognata ghianda, ma inavvertitamente crea una catastrofe di proporzioni mondiali che costringe Sid, Manny e Diego a separarsi dal resto del branco. Utilizzano un iceberg adattato a nave per far ritorno a casa, ma il loro viaggio è minacciato da una nave di cattivissimi pirati. Tra i teaser in programma, SAMMY 2 (17 luglio), del regista Ben Stassen, seguito de Le avventure di Sammy, presentato a Giffoni nel 2010. Prodotto dalla Eagle Pictures, il film ha come protagonista la simpatica tartaruga marina Sammy che trascorre le giornate cercando di educare suo figlio Ricky. Tutto si complica quando Sammy viene catturato da alcuni bracconieri e trasportato in un grande acquario di Dubai dove gli animali vengono trasformati in attrazione turistica. Con l’aiuto di un pesce di nome Jimbo, l’aragosta Lulu e la polipetta Annabel, Sammy organizza la fuga che gli permetterà di ritornare ad abbracciare il suo piccolo.

 

SPECIAL EVENTS

Proiezioni speciali arricchiranno ancora di più il programma di questa quarantaduesima edizione. Si parte il 14 luglio con la MARATONA TIM BURTON: nella Sala Lumière a partire dalle ore 14 verranno proiettate sette pellicole del regista statunitense, maestro del cinema dark: PEE WEE’S BIG ADVENTURE, LA SPOSA CADAVERE, EDWARD MANI DI FORBICE, ED WOOD, IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW, BIG FISH – LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE e DARK SHADOWS, l’ultimo lungometraggio di Burton, di recente uscito nelle sale italiane. A partire dal 15 Luglio poi, una rassegna dal titolo François Truffaut con una rassegna dal titolo OMAGGIO A FRANÇOIS TRUFFAUT A 30 ANNI DALLA SUA PRESENZA A GIFFONI. Quattro serate dedicate all’artista che durante la sua visita nel 1982, definì “Giffoni: il più necessario”. Si comincia alle 21.30 nella Sala Lumière con il documentario LE SPECTACLE INTÉRIEUR di Vittorio Giacci (ex direttore degli Studios di Cinecittà, e attualmente presidente dell'Accademia del Cinema e della Televisione di Cinecittà, l’ACT-Multimedia). La pellicola non si concentra esclusivamente sull’attività da regista di Truffaut, ma prova a ripercorrerne la vita, partendo dall’infanzia. L’omaggio a Truffuat proseguirà i 3 giorni successivi con le proiezioni dei film: IL RAGAZZO SELVAGGIO, I 400 COLPI e GLI ANNI IN TASCA. Giurati e pubblico avranno inoltre la possibilità di assistere alla proiezione della prima web series prodotta dal Giffoni Film Festival, SHE DIED, scritta e diretta da Luca Apolito e Manlio Castagna, rispettivamente direttore della produzione del GFF e vice direttore artistico. Di genere black fantasy, SHE DIED si rifà alle atmosfere del mondo fumettistico dello scrittore Neil Gaiman e allo spirito grottesco-romantico di Tim Burton. La storia racconta le avventure surreali di una coppia di giovani ventenni: Davide e Anastasia alle prese con la bizzarra e spaventosa linea di confine tra la vita e la morte, laddove forse solo l'amore può essere la chiave. Il 15 luglio saranno proiettati i primi 6 episodi della stagione 1 nella Sala Sordi. Il 21 luglio a Giffoni sarà proiettato il docufilm di Daniela Robecchi BODY SHOPPING – APPENA HO 18 ANNI MI RIFACCIO tratto dall’omonimo libro della giornalista Cristina Sivieri Tagliabue. Il docufilm è un viaggio-inchiesta nel business della bellezza nel quale la giornalista segue la vicenda della diciottenne pugliese Carla, una ragazza che ha convinto i genitori a pagarle un intervento di chirurgia plastica che la renderà bella e perfetta come un’attrice.

 

MYGIFFONI (III EDIZIONE) - CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA STUDENTI, ASSOCIAZIONI E GIOVANI FILMMAKER ITALIANI

MyGiffoni è la sezione in concorso dedicata ai cortometraggi realizzati da giovani filmmaker, studenti in collaborazione con gli istituti scolastici o con associazioni culturali. La sezione si propone come uno spazio promozionale per i film realizzati e prodotti dagli stessi giovani, nonché un modo per comprendere meglio le loro esigenze, speranze e curiosità. Il successo di questa terza edizione è evidenziato dai numeri: 180 short movie realizzati, tutti presentati e votati su YOUTUBE dal popolo della rete. Le premiazioni di questa terza edizione avranno luogo a Giffoni i giorni 23 e 24 luglio.

 

IL CINEMA MUTO A GIFFONI CON “CUORE”

La Fondazione Cineteca Italiana di Milano è lieta di presentare al Giffoni Film Festival, mercoledì 18 luglio alle ore 21.30 presso il Giardino degli Aranci, tre film ispirati al libro Cuore di Edmondo De Amicis: LA PICCOLA VEDETTA LOMBARDA e IL TAMBURINO SARDO di Vittorio Rossi Pianelli e IL PICCOLO SCRIVANO FIORENTINO di Leopoldo Carlucci. I filmati verranno presentati con accompagnamento dal vivo dell’Ensemble I Solisti Lombardi, una formazione italiana specializzata nelle sonorizzazione di cinema muto costituita da professori d’orchestra della Lombardia che lavorano in modo stabile sotto la guida del direttore d’orchestra Alessandro Calcagnile. Anima del gruppo è la pianista Rossella Spinosa. Insieme a lei si esibiranno anche la violinista Raffaela Stirpe e il percussionista Antonio Scotillo.

 

TRA DANZA E CINEMA

M2Pictures presenterà in anteprima il trailer italiano di STEP UP 4 REVOLUTION in 3D e il trailer americano THE PERKS OF BEING A WALLFLOWER (Noi siamo infinito) con l’attrice Emma Watson (Hermione della saga di Harry Potter). Entrambi saranno integrati con l’esibizione di ballerini di street dance italiani e due ospiti d’eccezione come Rossella Brescia e Luciano Cannito.

 

AURA

Aura, il sociale del Gff, sarà attiva nel corso di tutta la manifestazione con iniziative, spettacoli, dibattiti, incontri d’arte e di musica. Apertura ufficiale il 9 e 10 all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma con proiezioni, giochi e animazioni. La serata principale, durante il festival, si terrà il 16 luglio al Giardino degli Aranci con l’esibizione di Vincenzo Incenzo, cantautore e paroliere, che intonerà le canzoni più famose da lui composte per Michele Zarillo, Renato Zero e tanti altri. Oltre alla musica, spazio anche all’arte con l’allestimento di una mostra per bambini diversamente abili.

 

TALENTS

Un parterre d’eccezione con ospiti italiani e internazionali. Madrina dell’evento, in occasione dell’apertura del 14 luglio, la celebre conduttrice Mara Venier. Il 15 luglio sarà la volta del primo talent di Hollywood, l’attrice che ha incantato il mondo con i suoi ruoli mozzafiato in I Fantastici 4 e Sin City, Jessica Alba. Lo stesso giorno spazio anche al duo comico Ale e Franz, doppiatori del film che sarà presentato in anteprima al GFF, “Madagascar 3 – Ricercati in Europa” e all’attore rivelazione del panorama cinematografico italiano, Marco Giallini. Lunedì 16 luglio ritorna a Giffoni uno dei registi e attori più attesi: Leonardo Pieraccioni. Carlo Conti incontrerà poi i ragazzi e il pubblico sul red carpet. Sempre il 16 sarà presente il regista e sceneggiatore Luca Miniero. Martedì 17 luglio la splendida Martina Colombari e l’attore romano Filippo Nigro, reduce dal recente successo in sala del discusso film A.C.A.B. All Cops are Bastard. Mercoledì 18 luglio la Cittadella del Cinema si infiammerà per l’arrivo, per la prima volta in Italia, della star di GLEE Dianna Agron, richiesta a gran voce dai ragazzi del GFF. Con l’annuncio di questa attrice si è scatenata una vera e propria GLEEMANIA, che porterà a Giffoni migliaia di fan dall’Italia e dall’Europa. Giovedì 19 luglio sarà la volta di Anita Caprioli, mentre il 20 luglio Chiara Francini e Francesca Inaudi saranno contesissime dai fotografi del Giffoni Film Festival. Sabato 21 luglio un mito del cinema: l’imponente attore francese Jean Reno, protagonista di film di culto come Nikita, León e Vento di Primavera (presentato a Giffoni nel 2010). Con lui, sempre il 21, l’attore siciliano Claudio Gioè. Domenica 22 luglio, una delle più brave attrici italiane, Sonia Bergamasco.

 

 

 

MASTERCLASS

Masterclass è la sezione dedicata ad una “classe scelta” di ex- giurati del festival ed aspiranti attori, registi, scrittori tra i 18 e i 23 anni: curiosi, creativi, stimolanti, euforici. Un esempio importante di una gioventù che ha dentro l’entusiasmo necessario che vogliamo alimentare e far crescere. Il percorso dei 100 ragazzi delle prime edizioni si è concluso nel 2011 e ora si inizia a delineare quello successivo. Nella suggestiva ex-fabbrica di rame riconvertita in una perfetta location per incontri ed eventi, artisti e personaggi del mondo della cultura terranno lezioni per dar vita ad un viaggio nel territorio della creatività e dell’espressione artistica. Dopo personalità illustri degli anni passati quali Andrej Končalovskij, Ascanio Celestini, Baz Luhrmann, Naomi Watts e Liev Schreiber, Jovanotti, Ligabue e tanti altri, il parterre del 2012 prevede ospiti quali VITTORIO GIACCI (16 Luglio), DANIELE VICARI (17 Luglio), IVAN COTRONEO (18 Luglio), PATTI SMITH (19 Luglio), TATTI SANGUINETI (20 Luglio), FABRIZIO GIFUNI (22 Luglio), FABRIZIO BENTIVOGLIO (23 Luglio) e FRANCO BATTIATO (24 Luglio).

 

GIFFONI IN ALBANIA E IN BRASILE

Due appuntamenti internazionali si definiranno nel corso di questa edizione: l’Albania festeggia i 100 anni della propria indipendenza e i 100 anni del suo cinema. Giffoni dedicherà un evento al cinema albanese con la proiezione del film PAPAVERI ROSSI SUI MURI (1976) del regista Dhimitër Anagnosti. Nel prossimo mese di novembre si realizzerà l’VIII edizione di Giffoni in Albania. Si concretizzerà inoltre l’accordo con la municipalità di São Paulo per la realizzazione di Giffoni a São Paulo in Brasile nel 2013. L’Assessore allo sport e ai giovani della Municipalità di São Paulo (22 milioni di abitanti), dott. Thiago Lobo, firmerà l’accordo di collaborazione e il protocollo di intesa di una delle più importanti partnership internazionali del GFF.

 

I GRANDI CONCERTI: NEAPOLIS@GIFFONI

La musica sarà protagonista come non mai al GFF 2012 grazie alla partnership con il Neapolis, il Festival Rock più importante del Sud Italia. La 42esima edizione del GFF e la 16esima edizione di Neapolis si svolgeranno a Giffoni Valle Piana per percorrere, per la prima volta insieme, un’esperienza globale e totalizzante, che “dialogherà” con i ragazzi e le famiglie di ogni angolo del mondo. Tutti i concerti si terranno allo stadio comunale "G. Troisi" di Giffoni.

Headliner del Neapolis@Giffoni la sacerdotessa del rock, PATTI SMITH (19 luglio) e gli americani DINOSAUR JR. (18 luglio), in data unica nazionale per un concerto imperdibile in cui presenteranno in esclusiva il nuovo album che il trio di Boston pubblicherà – per i tipi della Jagjaguwar records/PIAS - il 18 settembre e avrà come titolo "I Bet On Sky".

In programma il 14 luglio i BRADIPOS IV + DJ set cinematico, il 15 luglio PINO DANIELE, il 16 luglio GIARDINI DI MIRO', TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, EPO, KATAP, ABOUT WAYNE, il 17 luglio CAPAREZZA e CAPONE & BUNGTBANGT, il 18 luglio TEATRO DEGLI ORRORI, AZARI&III, BLONDE READHEAD, il 19 luglio JOAN AS POLICE WOMAN, IS TROPICAL, I USED TO BE A SPARROW, il 20 luglio CLUB DOGO, A TOYS ORCHESTRA, WHEN THE CLOUDS, YES DADDY YES.

Al Neapolis@Giffoni parteciperanno anche le band vincitrici del contest “Destinazione Neapolis”. I gruppi emergenti che saliranno sul palco con i big saranno il 18 luglio LE FURIE e JARMAN e il 19 luglio FABRIKA e BUFALO KILL. Altro momento musicale sarà il “Redbull Bus Stage” con le band THE SHAK&SPEARES, THE LAST FIGHT, LA VIA DEGLI ASTRONAUTI (18 luglio), HUMANOALIENO e VACANZA (19 luglio). Il 24 luglio grande festa di chiusura con un programma musicale unico e in esclusiva per Giffoni.

 

UN FESTIVAL “DIFFUSO” E CONDIVISO

Grandi eventi e piccole perle, spettacoli nelle grandi e piccole piazze, artigianato locale e artistico, degustazione di prodotti tipici locali, eccellenza del territorio ma anche di altre regioni d’Italia. Il Friuli Venezia Giulia sarà presente con l’evento “Giffoni a Sacile”, report e video dalla prima edizione del festival che ha avuto un grandissimo successo, mentre la Camera di Commercio di Pordenone promuoverà la cucina tipica della regione. La Calabria sarà presente con la città di Rosarno e con la vivace attività del liceo Scientifico Raffaele Piria. Gli studenti, guidati dalla direttrice Maria Rosaria Russo, presenteranno in esclusiva a Giffoni il musical “Jesus Christ Superstar” mentre l’orchestra Città di Rosarno, composta dagli studenti del Piria e diretti dal maestro Maurizio Managò, eseguiranno uno speciale programma musicale. Tradizionale appuntamento con gli studenti anche del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, impegnati in un omaggio a Lucio Dalla e un musical ispirato al “Re Leone” nel Giardino degli Aranci.

Laboratori e percorsi per una sana e corretta alimentazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania (GNAM), Terra Orti e inizio della cooperazione con la Coldiretti regionale che, con le sue varie organizzazioni, decorerà i luoghi più importanti del festival con fiori e piante della floricultura regionale e inoltre promuoverà i migliori marchi DOP e DOC dei prodotti tipici. E ancora: teatro di strada, burattini e fiabe all’aperto, corsi di educazione stradale promossi e tenuti dalla Polizia Municipale del Comune di Milano, arrampicate ed escursioni organizzate in collaborazione con il CAI – Sezione di Salerno e il Trento Film Festival. Tutto questo e tanto altro si materializza a Giffoni da Sabato 14 a Martedì 24 luglio.

Oltre 50 espositori, più di 50 spettacoli di strada, itineranti, musical, teatro e burattini, circa 70 appuntamenti di giochi ed animazioni in vari luoghi del paese. Percorsi a tappe sulla felicità organizzati dall’Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI). Diritti umani, solidarietà e impegno sociale con i progetti di AURA, (l’associazione del GFF per il sociale) AMNESTY, ACTIONAID, TELEFONO AZZURRO, ANFFAS e con l’Assessorato alla Sanità della Regione Campania il progetto “Lavoro, non bevo”. Di particolare evidenza la riproposizione a Giffoni, il 14 luglio, della festa dei Gigli di Nola, che con 1400 anni di storia, è una delle manifestazioni popolari più note e più importanti del nostro Paese, candidata nel 2013 come Patrimonio dell’Unesco.

 

LE MOSTRE

“HAPPY ART – LA FELICITÀ NELLE ARTI FIGURATIVE”: Salvatore Colantuoni, il curatore della mostra, propone 29 artisti contemporanei chiamati ad esprimere le loro visioni di felicità attraverso dipinti, sculture, foto, video e installazioni. Un percorso di altissimo livello che esprime anche il rinnovamento del linguaggio artistico tra arte e società. “LE RAGIONI DEL SENTIMENTO - MUSICA ARTE POESIA IN UNA CONFLUENZA DI VERSI, FORME E SUONI" – organizzato dal Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno il progetto si sviluppa in due segmenti: l'allestimento della mostra che vedrà, tra l’altro, reperti archeologici di 2500 anni che rappresentano la felicità, e la realizzazione del reading "I poeti salernitani leggono la loro felicità". Per l'occasione, il Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno presenterà ai giovani giurati il "Museo", proponendo un interessante e articolato percorso da visitare ed approfondire.

 

 

GIFFONI YOUTH MEDIA MARKET

Dopo 40 anni di ricerca, esperienze, riflessioni e storia, Giffoni ha oggi il dovere di dedicare parte del suo core-business al mercato. Cosa che già fa implicitamente da anni ma che ora sistematizza e mette definitivamente a regime. Si offrirà ai professional una Video Library, consultabile da tutti gli accreditati che ne faranno richiesta oltre a una serie di screening organizzati da produzioni e distribuzioni per la visione in plenaria. Tutte le opere del mercato andranno poi a costituire l’archivio della Mediateca del Cinema per Ragazzi, il primo luogo al mondo dedicato esclusivamente alla cinematografia per le “giovani generazioni”.

 

SPECIAL PROJECTS

CASA EDITRICE ELI – LA SPIGA EDIZIONI: Una partnership già annunciata quella tra Giffoni Experience ed Eli, casa editrice di Recanati, che da oltre trenta anni è leader mondiale nel settore dell’editoria scolastica e parascolastica. Progetto semplice ma quanto mai interessante: partendo da tre testi che ELI individuerà, a partire da settembre si organizzerà un contest creativo in tutte le scuole primarie d’Italia, in occasione del quale i bambini, con l’aiuto dei loro insegnanti, partendo dalla lettura del testo, riflettendo e discutendo sul tema e realizzando uno storyboard, avranno la possibilità di “trasformare” il loro libro in un film. Il primo cortometraggio “pilota” è già stato realizzato: si intitola “Lo SmontaBulli” (tratto dall'omonimo testo scritto da Diego Mecenero per ELI e presentato il 10 maggio al Salone del Libro di Torino), girato interamente a Recanati in collaborazione con il Comune e gli istituti scolastici della città. "Lo SmontaBulli”, dunque svolgerà anche il ruolo di guida per il contest che inizierà a settembre 2012. Infine, durante il Giffoni Experience, ELI e La Spiga Edizioni, saranno protagoniste di una serie di laboratori dedicati alla lettura, tenuti da scrittori ed illustratori nel Campo Felice, lo spazio del Giffoni Village dedicato alla casa editrice. Infine, il Giffoni Experience presenterà al suo pubblico di giovanissimi giurati il cortometraggio realizzato a Recanati, alla presenza di Michele Casali, Amministratore Delegato del gruppo e vera anima del affascinante progetto di partnership.

ARREX – LE CUCINE: la partnership con Arrex Le Cucine, azienda veneta leader del proprio settore, guidata da Flavio Polesello, è uno degli esempi migliori di come la cultura ed il mondo imprenditoriale possano crescere e rafforzarsi a vicenda. Ma non solo! Rappresenta anche un chiaro esempio di come due "mondi" (Campania e Veneto), apparentemente lontani, possano creare progetti culturali attraverso l'impegno nello sviluppo sinergico e cooperativo. Infatti, lo splendido rapporto nato lo scorso anno in occasione del festival, è germogliato e cresciuto anche nel Friuli, portando alla nascita di un festival cinematografico a Sacile. Arrex Le Cucine sarà presente al Giffoni Experience con due punti espositivi: uno più ludico, un laboratorio per i ragazzi con una cucina interamente funzionante, all’interno del Villaggio Giffoni, per creare e sperimentare divertendosi; l’altro nella zona dedicata alle cene di gala, presso il convento San Francesco, dove prenderà vita un esclusivo Cooking show presentato dal giornalista-gastronomo Fabrizio Nonis, testimonial di Arrex.

BANCA DELLA CAMPANIA: Sono otto gli anni che uniscono la Banca della Campania ed il Giffoni Film Festival. L’incontro tra la Banca della Campania ed il Giffoni Film Festival ha dato luogo ad un rapporto molto articolato, che va ben oltre la semplice sponsorizzazione dell’evento, creando una vera e propria partnership che ha prodotto originali iniziative sinergiche. Dall’ormai consolidato progetto culturale “…Aspettando Giffoni” che quest’anno ha annoverato tra i suoi ospiti personaggi del calibro di Giovanni Montaldo, Franca Masu, Harold Bradley, Vittorio Sgarbi, per citarne alcuni, diventando, anche grazie alla sapiente direzione artistica di Alfonso Scarinzi, un appuntamento irrinunciabile. Inoltre, per facilitare le esigenze di spesa dei giovani giurati e dei numerosissimi ospiti che visitano la Cittadella del Cinema di Giffoni durante la manifestazione, la Banca della Campania ha realizzato, sin dal primo anno di partnership, un’innovativa carta di credito prepagata e ricaricabile, denominata “GiffoniFilmCard”, che reca l’immagine del tema del Festival, utilizzabile anche per acquisti on-line, senza conto corrente e valida in ogni parte del mondo attraverso il circuito internazionale di pagamenti VISA.

INAIL – DIREZIONE REGIONALE CAMPANIA: La Direzione Regionale per la Campania, guidata daEMidio Silenzi, in collaborazione con la Sede INAIL di Salerno, diretta da Donatella Volino, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Giffoni Film Festival per realizzare congiuntamente progetti rivolti ai bambini finalizzati alla promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita, casa, lavoro. Dopo la chiusura del progetto Safe School – A scuola di sicurezza, che ha coinvolto 2500 scuole primarie campane, l’istituto sarà presente al festival con uno spazio ludico-didattico denominato INAIL Village, la sicurezza in gioco.

CIAL – CONSORZIO IMBALLAGGI ALLUMINIO: La partecipazione di CiAl al Festival si dirama in diverse iniziative e occasioni di incontro, tutte dedicate alla tutela dell’ambiente e in particolar modo al riciclo dell’alluminio: Giuria Ambiente e Premio Grifone di Alluminio al miglior film con tematiche ambientali; Mega pannello di lattine; Consegna della Ricicletta, la bici realizzata con 800 lattine di bevande.

COCA-COLA HBC ITALIA: Coca-Cola HBC Italia rinnova anche quest’anno l’eco-partnership con Giffoni, da sempre sensibile ai temi della sostenibilità ambientale. Il GFF ospiterà infatti “La Tribù del Riciclo”, spettacolo teatrale dedicato ai giovani giurati. Il progetto educativo è stato realizzato in collaborazione con Fondazione AIDA.

CHUPA CHUPS + CINEMA + RAGAZZI = GIFFONI FILM FESTIVAL: I ragazzi delle giurie, le star e il pubblico del festival potranno affrontare l’evento con un alleato in più: la dose energetica di oltre 40.000 Chupa Chups! Quest’anno l’azienda organizzerà anche un party a tema tutto dedicato ai giovani giurati delle sezioni Elements (dai 3 ai 12 anni).

ERREPLAST e SRI: L'AMBIENTE È UNA NOSTRA RESPONSABILITÀ: Si consolida la partnership tra Erreplast e SRI con Giffoni Experience. Le due aziende campane, leader nei sistemi di valorizzazione dei rifiuti da imballaggio, saranno presenti, per il terzo anno consecutivo, alla Cittadella del Cinema.

 

FILA – GIOTTO: È giunto alla sua terza edizione il Premio Speciale Giotto Super be-bè promosso da FILA che si avvale della Giuria cinematografica più giovane del mondo composta da bambini dai 3 ai 5 anni. Ai giovanissimi giurati sono affidate le votazioni dei corti proposti loro dalla Direzione Artistica del Giffoni Film Festival, per premiare il loro film preferito. Il Premio, che quest’anno sarà consegnato il 24 luglio, rappresenta un maxi matitone Giotto be-bè, personalizzato con il nome del regista vincitore, poggiato su un supporto che raffigura la pellicola dei film. Un pezzo unico che consolida il legame tra FILA, Giffoni e il mondo dei più piccini, veri protagonisti del Festival. Ma non finisce qui: come da tradizione consolidata tutti i piccoli giurati potranno partecipare ai laboratori creativi del Filangolo, lo spazio allestito presso il Giffoni Village. Quest’anno ad “animare” le attività ci saranno due fantastici illustratori professionisti: Matteo Gubellini e Giovanni Manna. Infine, sempre al Filangolo, genitori e ragazzi avranno la possibilità di entrare nel fantastico mondo di FILA, immortalando la loro presenza con una foto e caricarla nella sezione del sito FILA dedicata al Giffoni Experience.

 

GIFFONI FA MODA: UNA JOINT VENTURE DI FASHION E PRODUCT DESIGN MADE IN CAMPANIA CON L’ACCADEMIA DELLA MODA DI NAPOLI: Il GFF si è aperto anche al mondo affascinante della moda grazie alla collaborazione con l’Accademia della Moda di Napoli diretta da Michele Lettieri (www.accademiamoda.it) con la quale si sta lavorando a una serie di progetti creativi finalizzati alla realizzazione di prodotti moda/design. L’obiettivo è quello di ideare, realizzare, e distribuire dei prodotti con un nuovo marchio made in Italy. Il progetto ha previsto una serie di attività, che sono state svolte nel corso dell’anno, tra le quali laboratori creativi degli studenti dell’Accademia con i ragazzi Masterclass del GFF per l’ideazione di una linea moda ispirata al tema della 42esima edizione del festival, la felicità. I ragazzi hanno quindi ideato e disegnato le t-shirt che saranno indossate dai 3.300 giurati del festival. La produzione delle magliette è avvenuta grazie al supporto di “Piccole Follie Group” dell'imprenditore napoletano Michele Iovino. In occasione della 42esima edizione, gli studenti dell’Accademia e un gruppo di ragazzi di Masterclass racconteranno in diretta la moda del Festival sul blog www.modae.it/blog.

 

YOUTUBERS4AIRC: WILLWOOSH E MARCO BIANCHI INSIEME PER LA RICERCA SUL CANCRO

In anteprima il 18 luglio sarà presentato a Giffoni il documentario “Dieci consigli per vivere meglio”, sviluppo del progetto "YouTubers4Airc", nato nell’autunno 2011 dall’idea di coinvolgere le più famose e seguite star del web per far conoscere la mission e i valori dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - e sensibilizzare il target dei più giovani sul tema della ricerca. In questo documentario dieci famosi YouTubers sono alle prese con l’interpretazione delle dieci raccomandazioni per vivere sani. Alla presentazione del video parteciperanno la Webstar Guglielmo Scilla, aka Willwoosh, e Marco Bianchi, divulgatore scientifico presso l'IFOM, l'Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano.

 

“W l’estate con Spongebob” Da lunedi 18 giugno per una settimana intera tutti i giorni dalle 15.00 solo su Nickelodeon, Sky 605-606!

L’estate è arrivata ma Spongebob e i suoi amici non vanno certo in vacanza! Restano con te! Tutti i pomeriggi su Nickelodeon dalle 15.00 in poi rinfrescati con le loro avventure più divertenti, una diversa ogni giorno, per un’intera settimana, da Lunedi fino a Domenica!

 

Ne vedremo delle belle, Spongebob si vestirà da cowboy nella puntata "SPONGEBOB, LA PESTE DEL WEST" e per i più coraggiosi sarà la volta delle mitiche leggende di Bikini Bottom tra mostri, streghe e maledizioni marine

 

Annunciate le opere in concorso alla decima edizione dell’IFF 26 le opere in concorso

(Ischia, 18 giugno 2012) Ufficializzati i titoli in concorso alla 10a edizione dell’Ischia Film Festival, manifestazione – in programma dal 30 giugno al 7 luglio negli spazi del Castello Aragonese - che attribuisce un riconoscimento artistico ad opere audiovisive e professionisti del settore che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali. A caratterizzare il concorso della kermesse 26 opere, giunte dalle cinematografie più lontane e vitali (Russia, Spagna e Macedonia) e altresì capaci di promuovere le tradizioni, la realtà storica, i paesaggi e le identità culturali di un territorio attraverso la scelta dei luoghi utilizzati per le riprese. Opere che affrontano gli argomenti più disparati, dallo sviluppo globale degli “uomini macchina”, alla riscoperta delle forti radici italiane in “Itlaly love il or leave it”, fino ad argomenti scottanti, quali l’abuso sulle donne di “El padre”. Ventisei lavori suddivisi nelle sezioni cortometraggi, documentari e location negata, quest’ultima composta da opere che - in un’ottica comunque di narrazione dei luoghi - mostrano i popoli e i territori violati dalle contraddizioni del progresso, dalle guerre e da calamità naturali.

 

Sezione CONCORSO - Documentari

 

Le bonheur … Terre Promise (Francia, 2011) di Laurent Hasse

La curt de l’America (Italia, 2011) di Lamnaouer Ahmine e Francesco Cannito

Do you really love me? (Regno Unito/Francia/Nuova Zelanda, 2011) di Alastair Cole

Italy love it or leave it (Italia, 2011) di Gustav Hofer e Luca Ragazzi

Llums (Spagna, 2011) di Jorge Yùdice

Mare chiuso (Italia, 2012) di Andrea Segre e Stefano Liberti

Per noi il cinema era “proibito” (Italia, 2011) di Sergio Zaitza

I palladiani (Italia, 2011) di Guido Cerasuolo e Andrea Prandstraller

Voi siete qui (Italia, 2011) di Francesco Matera

Sezione CONCORSO – Cortometraggi

 

Anonimos (Spagna/Italia, 2011) di Lélix Llorente

Il bando (Italia, 2011) di Gianluca Sportelli

La casa dei trenta rumori (Italia, 2011) di Diego Monfredini

Damiano. Al di là delle nuvole iniziano i sogni. (Italia, 2012) di Giovanni Virgilio

Enmesh (Russia, 2011) di Ainur Askarov

The end of the world (Macedonia, 2011) di Jani Bojadzi

Live radio (Italia, 2011) di Giorgio Galieti

Oroverde (Italia, 2012) di Pierluigi Ferrandini

Strata ‘a foglia (Italia, Inedito) di Aldo Rapè

Sezione CONCORSO – Location Negata

 

La crociera delle bucce di banana (Italia/Francia, 2012) di Salvo Manzone

(R)esistenza (Italia/Olanda, 2011) di Francesco Cavaliere

Dashnamoure / Le piano (Armenia/Francia, 2011) di Levon Minasian

Ensayo de una revoluciòn (Spagna, 2011) di Pedro Sara e Antonio Labajo

Gypsy Funeral (Brasile, 2012) di Fernando Honesko

Hombre màquina (Bangladesh, 2011) di Roser Corella e Alfredo Moral

El padre (Spagna, 2011) di Patricia Venti Garcìa

Virgen negra (Spagna, 2011) di Raùl De la Fuente

A breve saranno annunciate le opere della sezione Primo Piano e Scenari (entrambe non competitive)

 

GIUGNO RICCO DI APPUNTAMENTI SU NICKELODEON (solo su Sky 605 e 606)

Nickelodeon festeggia l'arrivo dell'estate con tanti divertenti film da gustarsi in compagnia di amici e genitori, l’appuntamento è ogni venerdì pomeriggio alle 14.00 e, per chi se lo fosse perso in replica la domenica alle 20.30.

 

 

 

GIUGNO

 

 

 

• Si parte Venerdì 15 e Domenica 17 Giugno con "Nolan - Come diventare un supereroe", allegra commedia scolastica con protagonista Devon Workheiser, il mitico Ned di "Ned: Scuola di sopravvivenza".

 

 

 

• Venerdì 22 e Domenica 24 giugno "Un Fantafilm - Devi crescere Timmy Turner!", il mitico film tratto dalla serie animata di Due Fantagenitori. Timmy, interpretato dall'attore di "Drake & Josh" Drake Bell, è ormai cresciuto e dovrà dire addio ai suoi due fantagenitori Wanda e Cosmo. Prima di salutarli però il ragazzo avrà ancora bisogno di loro per sconfiggere l'invidioso insegnante Crocker e il suo nuovo alleato: un perfido magnate del petrolio che vuole avere la città di Dimmsdale tutta per sè!

 

 

 

• Venerdì 29 Giugno e Domenica 1 Luglio tocca invece a Victoria Justice, la mitica star del telefilm "Victorious" che sarà la misteriosa protagonista del film "Il ragazzo che gridava al lupo... mannaro"!

 

 

 

 

 

“L’ERA GLACIALE 4: CONTINENTI ALLA DERIVA” IN 3D IN ANTEPRIMA AL GFF

Una rocambolesca e divertente avventura in anteprima al Giffoni Film Festival il 22 luglio con “L’Era Glaciale 4: continenti alla deriva in 3D”, diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier, nelle sale italiane il prossimo 28 settembre.

Anche quest'anno la 20th Century Fox conferma il forte legame con il festival di Giffoni, la manifestazione di cinema per ragazzi più importante al mondo, portando la première del nuovo capitolo dell'esilarante serie animata, dopo aver entusiasmato il pubblico del GFF nel 2009 con “L’era glaciale 3: l’alba dei dinosauri”. Protagonisti sono ancora l'ormai leggendario scoiattolo Scrat e il bradipo Sid, i cui pupazzi, per la gioia dei giurati più piccoli, arriveranno, in occasione della proiezione, alla Cittadella del Cinema del Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 24 luglio e diretto da Claudio Gubitosi.

 

Un pezzo di iceberg alla deriva in una folle tempesta, con annesso granchio preistorico spaventato a morte: le spettacolari clip del nuovo episodio, distribuite proprio in questi giorni, stanno facendo crescere ancora di più l'attesa e la curiosità per l'arrivo de “L’Era Glaciale 4” in Italia. Saranno molte le novità di questo quarto capitolo della saga preistorica che ruota sempre attorno a loro, ovvero Manny, Sid, Diego, Ellie e Scrat, pronti ad imbarcarsi in una nuova avventura che vede i continenti iniziare a staccarsi per prendere la forma che noi conosciamo. Alcuni anni dopo gli eventi narrati in “L’Era Glaciale 3: l’alba dei dinosauri”, l’eterna caccia di Scrat alla sua inafferrabile ghianda ha delle conseguenze catastrofiche per il mondo intero: Scrat causerà involontariamente la deriva dei continenti e Manny (il mammut), Diego (la tigre dai denti a sciabola) e Sid si ritroveranno improvvisamente sperduti a bordo di una “zattera di ghiaccio” in mezzo all’oceano. La loro missione sarà ritrovare Ellie e Pesca, rispettivamente compagna e figlia del mammut, separate dal resto del gruppo durante il terremoto. Sulla scia di queste peripezie, Sid riabbraccerà la sua bisbetica nonna, Diego troverà l’amore nella tigre Shira, ma sulla strada dei nostri eroi si metterà una pericolosa ciurma di pirati decisi a fermarli e a impedire loro di tornare a casa.

 

DIAZ TORNA AL CINEMA DA VENERDI’ 15 GIUGNO in oltre 40 copie

FANDANGO

 

DOMENICO PROCACCI

 

presenta

 

DIAZ

 

Un film di DANIELE VICARI

Con Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano,

Davide Iacopini, Ralph Amoussou, Fabrizio Rongione, Renato Scarpa,

Mattia Sbragia, Paolo Calabresi, Alessandro Roja, Rolando Ravello,

Monica Bîrlădeanu, Emilie De Preissac, Aylin Prandi

 

«La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale» Amnesty International

 

Una produzione FANDANGO

 

In co-produzione con MANDRAGORA MOVIES (Romania) e LE PACTE (Francia)

 

In associazione con Sofica A PLUS IMAGE 3 e il supporto di Centrul National al Cinematografiei

 

Realizzato con il contributo dei Beni Culturali – Direzione Cinema

 

e la partecipazione della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e della BLS In associazione con BNL - Gruppo BNP Paribas ai sensi delle norme sul tax credit

 

LA COLONNA SONORA DEL FILM È DISPONIBILE IN TUTTI I NEGOZI DI DISCHI E SUL FANDANGOSTORE È POSSIBILE ACQUISTARE UNA VERSIONE LIMITATA IN 500 COPIE DEL VINILE HTTP://WWW.FANDANGOSTORE.IT/MUSICA/597/SCHEDA_PRODOTTO.ASPX

 

 

 

 

 

 

RADIOCINEMA VOCE UFFICIALE DI CINÉ

L’emittente consolida il rapporto di partnership in occasione della seconda edizione estiva delle Giornate di Cinema, che tornano a Riccione con un nuovo brand.

Roma, 12/06/2012. RadioCinema la web radio dedicata al mondo della settima arte, dopo aver celebrato il suo quinto compleanno, e recentemente annunciato la collaborazione con MovieMedia, è lieta di confermare un connubio particolare con le Giornate di Cinema, che tornano quest’anno a Riccione, dal 25 al 27 giugno, riproponendo la formula sperimentata con successo nella passata edizione e celebrandola con un brand tutto nuovo – Ciné.Per l’occasione, sarà riproposto, come di prassi, lo “Speciale” radiofonico che potrà essere ascoltato direttamente dalle pagine web del sito ufficiale della manifestazione – www.cinegiornate.it – oltre che dai siti già aderenti al circuito di RadioCinema, in continua crescita; a cui si affianca l’ormai consolidato Radio Giornale Cinema, nelle due edizioni quotidiane, per dar voce ai protagonisti che animeranno la kermesse e raccontare attraverso i propri inviati tutte le novità presentate che caratterizzeranno la prossima stagione cinematografica.«La nostra presenza a Riccione, ulteriormente premiata dal ruolo di “radio ufficiale” dell’evento – commenta Alessandro Casanova, Direttore ed Editore di RadioCinema – è motivo di soddisfazione e riconoscimento dell’impegno profuso nel raccontare in modo sempre più ricco ed esaustivo il mondo del cinema e i suoi protagonisti. Un lavoro quotidiano teso a garantire una copertura capillare di ogni iniziativa legata a vario titolo alla settima arte, attraverso nuovi e continui rapporti di partnership, in aggiunta alla collaborazione con un numero sempre maggiore di festival ed eventi. Una precisa scelta editoriale che in occasione di Ciné, promosso dalle principali associazioni di categoria dell’intera filiera cinematografica, trova la sua sintesi perfetta, a conferma di un appuntamento ormai imprescindibile».

 

 

 

 


Al Napoli Film Festival 2012 torna il concorso FOTOgrammi In gara fotografie ispirate a sei film italiani che compiono 50 anni nel 2012

 

Dopo il successo della scorsa edizione, torna al Napoli Film Festival 2012 il concorso speciale FOTOgrammi che stimola la creatività degli appassionati di cinema e fotografia che potranno vedere le proprie opere esposte durante la rassegna cinematografica napoletana.

Dopo la prima, sperimentale, edizione del 2011, in cui le fotografie erano genericamente inspirate al cinema, quest’anno il concorso diventa “FOTOgrammi – A 50 Anni da…” e propone ai fotografi di portare al Napoli Film Festival opere inspirate a sei capolavori del cinema italiano che compiono 50 anni proprio nel 2012. I film scelti sono:

 

Anni ruggenti di Luigi Zampa con Nino Manfredi e Gino Cervi;

Cronaca familiare di Valerio Zurlino con Marcello Mastroianni e Jacques Perrin

L’eclisse di Michelangelo Antonioni con Monica Vitti e Alain Delon

Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini con Anna Magnani e Franco Citti

Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy con Aldo Giuffrè e Gian Maria Volontè

Il sorpasso di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant

 

I film saranno oggetto di una delle retrospettive del Napoli Film Festival 2012. La selezione delle opere che verranno esposte durante il Napoli Film Festival sarà effettuata da una giuria scelta dall’Accademia di Belle Arti, partner dell’iniziativa. Nel corso del Napoli Film Festival saranno poi scelte le fotografie vincitrici dei due premi in palio per FOTOgrammi 2012. L’autore della migliore fotografia potrà collaborare con Teatri Uniti come fotografo di scena per una loro produzione. L’autore giovane (under 35) della migliore fotografia potrà invece avere accesso alla redazione del Corriere del Mezzogiorno per vivere da vicino le tecniche di fotografia d’attualità di un importante quotidiano.

 

 

CINEMA E LIFESTYLE S’INCONTRANO DURANTE LE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA A RICCIONE.

Per il secondo anno, la guida ufficiale di Ciné Giornate Estive di Cinema sarà targata Primafila.

 

Grande merito e riconoscimento nazionale alla testata PrimaFila Cinema Magazine, leader indiscusso sul territorio, in cui è presenta dal 1997.

 

Guida settimanale ai film in programmazione nelle sale cinematografiche della Romagna, distribuito gratuitamente ogni venerdì in dodici città, Primafila si è da tempo affermato come la testata dedicata al grande schermo più accreditata e più letta sul territorio per il suo stile glamour e frizzante, la qualità editoriale e il taglio brillante.

 

Anche per la seconda edizione sarà quindi la redazione di Primafila a firmare il catalogo di Ciné.